Il Napoli stasera cercherà di ottenere quella vittoria che, una squadra italiana, non è mai riuscita a conseguire in una gara d'andata del turno dei play off di Champions League. Può apparire strano (ma neanche tanto vista la debacle progressiva nel Ranking UEFA) ma nelle ultime 5 edizioni della massima competizione europea, ossia da quando è stato introdotto il turno del paly off, nessuna squadra italiana è riuscita a vincere la gara d'andata. Il bilancio attuale è di 3 pareggi e 2 sconfitte.
statistiche
Il Napoli va contro la cabala: nessuna italiana ha mai vinto l’andata del play off di CL!
Il Napoli stasera cercherà di ottenere quella vittoria che, una squadra italiana, non è mai riuscita a conseguire in una gara d’andata del turno dei play off di Champions League. …
Nel 2009 la Fiorentina pareggiò a Lisbona contro lo Sporting 2-2, mentre l'anno successivo la Sampdoria perse 3-1 a Brema col Werder. Nel 2011 arrivò la sconfitta dell'Udinese a Londra contro l'Arsenal. La stessa Udinese, l'anno successivo conseguì un pareggio (1-1) a Braga contro lo Sporting, mentre, lo scorso anno, il Milan pareggiò 1-1 ad Eindhoven col PSV.
Alla luce di questi risultati la gara del Napoli acquista, dunque, un'importanza anche storica, proprio a causa della statistica avversa alle italiane nella gara d'andata nel turno di play off di Champions League.
Andando a ritroso possiamo evidenziare come Fiorentina e Juventus siano state le ultime squadre italiane ad imporsi nell'andata di turno preliminare di Champions League che permetteva l'accesso alla fase a gironi. Successe nel 2008: i viola, nella gara d'andata del terzo turno preliminare, superarono lo Slavia Praga per 2-0, mentre la Juventus sconfisse l'Artmedia Bratislava 4-0.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA