gazzanet

Il Frosinone è debole nella ripresa (proprio dove la Fiorentina non segna più…)

Numeri, statistiche e curiosità di Frosinone-Fiorentina. La squadra di Stellone è reduce da un buon inizio di girone di ritorno

Roberto Vinciguerra

Nonostante il terzultimo posto attualmente occupato dai ciociari, il rendimento del Frosinone nel corso del girone di ritorno (ma anche nel 2016) è leggermente superiore rispetto alla sua attuale posizione in graduatoria. Lo testimoniano i 12 punti conseguiti nelle 12 gare nel corso dell'anno solare (che producono una media di un punto a gara, decisamente superiore rispetto allo 0,82 delle prime 17 gare), ma anche, e soprattutto, gli 11 punti nelle 10 gare del girone di ritorno, che significano una media di 1,1 punti a partita (cioé ampiamente da salvezza sicura, tanto che, se avesse tenuto questa media dalla prima giornata, il Frosinone si sarebbe trovato, in questo momento, al 14° posto appaiato alla Sampdoria).

Da evidenziare, in questo contesto, il fatto che, nelle ultime 7 giornate, il Frosinone abbia conquistato 10 punti, cioé solo 2 in meno dei viola che ne hanno guadagnati 12.

Uno dei talloni d'Achille del Frosinone (che, ricordiamo, vanta la peggior difesa del campionato con quasi 2 reti di media subite a partita) sono sicuramente i secondi tempi, in cui la squadra di Stellone segna pochissimo (in media 0,5 reti a partita) e, soprattutto, subisce moltissimi gol, 34 fino adesso, ossia più di uno in media a gara (che fanno, della squadra ciociara, l'unica compagine del campionato che subisce, in media, almeno un gol nella ripresa).

Da sottolineare il fatto che la Fiorentina, nonostante potesse vantare uno dei migliori attacchi dei secondi tempi fino a 3 giornate fa, non riesca più a segnare proprio nella ripresa da quasi un mese, esattamente dal 21 febbraio scorso, in Atalanta-Fiorentina 2-3, nella gara che vide i viola realizzare 3 reti in 20 minuti nel corso della ripresa. Nelle successive 4 gare ufficiali (una di Europa League e 3 di campionato), la squadra di Sousa (che ha segnato solo 3 gol) ha sempre avuto un black out realizzativo dopo l'intervallo. Non è un caso, evidentemente, il fatto che i viola abbiano conseguito un pessimo rendimento nelle ultime 3 giornate, con solo 2 punti conquistati, addirittura uno in meno del Frosinone.

tutte le notizie di