statistiche

Si conferma il campionato più “palloso” della storia!

Nel 2014 non sono mai cambiate le prime quattro posizioni

Redazione VN

Un dato sicuramente clamoroso, che non depone certamente alla competitività di questo campionato di Serie A è rappresentato dal fatto che, dal 16° turno di andata, i primi 4 posti in classifica (occupati da Juventus, Roma, Napoli e Fiorentina) non sono mai cambiati. Considerati i distacchi attuali, possiamo anticipare che, questa particolare striscia (mai verificatasi in passato), si prolungherà anche nel prossimo turno e, a quel punto, potremmo sottolineare come, questa monotonia, avrà raggiunto le 20 giornate!

Scendendo ulteriormente nello specifico, dobbiamo evidenziare come la triade Juventus-Roma-Napoli stia guidando il campionato con questo preciso ordine addirittura dalla 13° giornata, cioé da 23 turni. In pratica è dal 25 novembre dello scorso anno che i primi 3 posti della classifica sono ininterrottamente gli stessi, mentre dal 16 dicembre abbiamo la stessa classifica per quello che riguarda le prime 4 posizioni.

Da queste statistiche si può evincere un dato unico nel suo genere, in quanto nel corso dell'anno solare 2014 la classifica della Serie A, per quello che concerne le prime 4 posizioni, non è mai cambiata.

Chiudiamo con un altro dato che rende più unico che mai, ma non certo per competitività, questo campionato. Dalla 26° giornata, cioé dal 2 marzo scorso, la classifica di Serie A non è mai cambiata addirittura per quello che concerne le prime 5 posizioni: Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina ed Inter erano in vetta all'epoca, nell'esatto ordine con cui lo sono adesso.

Poi, c'é chi ancora si stupisce se gli stadi continuano a svuotarsi...

ROBERTO VINCIGUERRA