statistiche

Il campionato ha tirato il freno in vetta

Nel corso di queste prime tre gare del girone di ritorno si sta distinguendo il Catania, unica squadra a punteggio pieno. Alle spalle degli etnei troviamo Milan, Napoli e Torino …

Redazione VN

Nel corso di queste prime tre gare del girone di ritorno si sta distinguendo il Catania, unica squadra a punteggio pieno. Alle spalle degli etnei troviamo Milan, Napoli e Torino a quota 7 punti. Ancora a secco di vittorie il Pescara, preceduto in questa particolare graduatoria da Atalanta, Fiorentina e Genoa con solo un punto conquistato.

 

Da evidenziare come quasi tutte le squadre che occupavano i primi posti al termine del girone d'andata, abbiano avuto una discreta battuta d'arresto nel corso di questo inizio di girone di ritorno, al punto da rallentare notevolemente il passo delle prime in classifica. La Juventus campione d'Inverno, ad esempio, dopo avere chiuso il girone d'andata con una media 2,32 punti a gara, ha comiciato la seconda parte del torneo con una media di 1,67. Male anche la Lazio, seconda al giro di boa, passata dai 2,05 conquistati in media nelle prime 19 gare, all'1,33 delle prime tre gare del girone di ritorno. Solo il Napoli, fra le prime della classe, ha migliorato il rendimento, passando dai 2,05 agli attuali 2,33. Male l'Inter (passato dall'1,84 all'1,67) e decisamente male sia Fiorentina che Roma. I gigliati sono precipitati dall'1,84 allo 0,33, mentre i giallorossi hanno rallentato, passando dall'1,68 allo 0,67. Bisogna scendere fino al settimo posto per annoverare una squadra che abbia migliorato il proprio rendimento in maniera sensibile nel corso di questa parte iniziale del girone di ritorno, ovvero il Milan, passato dall'1,58 ai 2,33.

 

Per comprendere meglio questa situazione da cui sta scaturendo una sorta di rallentamento di massa, possiamo notare, ad esempio, come la Juventus, se avesse mantenuto il rendimento del girone d'andata, si troverebbe adesso a quota 51, ovvero con 2 punti in più rispetto a quelli attualemente totalizzati. Stesso discorso per la Lazio, che potrebbe vantare 2 punti in più come i bianconeri se avesse mantenuto il trend del girone d'andata. Il Napoli può vantare un punto in più, rispetto alla media che avrebbe avuto se avesse mantenuto la media delle prime 19 gare, a differenza dell'Inter, sotto media di un punto. Alla Fiorentina mancano addirittura 5 punti, mentre la Roma è sotto di 3. Exploit del Milan che, in questo momento, si trova con 2 punti in più in classifica rispetto al rendimento tenuto nel girone d'andata.

Un altro dato per capire meglio questa situazione di rallentamento in testa, è rappresentato dalla media punti/gara generale delle prime tre squadre in classifica, passata dai 2,14 punti della fine del girone d'andata, agli attuali 2,09.

ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA