statistiche

I viola non sbagliavano 4 rigori in un campionato dai tempi di… Toni

L’ultima stagione in cui i giocatori della Fiorentina avevano fallito 4 rigori nel solito campionato risaliva all’annata 2005-06. In quell’occasione la Fiorentina non riuscì a realizzare 4 dei 6 rigori avuti a …

Redazione VN

L'ultima stagione in cui i giocatori della Fiorentina avevano fallito 4 rigori nel solito campionato risaliva all'annata 2005-06.

In quell'occasione la Fiorentina non riuscì a realizzare 4 dei 6 rigori avuti a favore.

Luca Toni fu, suo malgrado, protagonista sia in positivo che, soprattutto, in negativo, in quanto il bomber viola realizzò i due rigore (anche importanti per il risultato finale: Fiorentina-Sampdoria 2-1 e Roma-Fiorentina 1-1), ma sbagliò anche 3 dei 4 penalty faliti (di cui due abbastanza pesanti, considerato che la Fiorentina perse a Livorno dopo avere sbagliato il rigore sullo 0-0 e, successivamente, non andò oltre lo 0-0 a Cagliari, dove Toni sbagliò il terzo rigore, dopo avere sbagliato, in precedenza, il rigore contro il Treviso, con cui la Fiorentina aveva colto, ugualmente, il successo).

Il quarto errore dal dischetto stagionale in campionato fu quello di Jimenez a Torino contro la Juventus (nella gara terminata 1-1) sul risultato di 0-0.

A conti fatti quegli errori costarono, se così si può dire, alla Fiorentina sicuramente il terzo posto sul campo, visto che l'Inter si era piazzato al terzo posto con solo 2 punti di vantaggio sulla Fiorentina (anche se poi, con le penalizzazioni di "Calciopoli" la squadra di Prandelli si sarebbe qualificata oltre l'ottavo posto, ossia fuori dalle "coppe").

RV