Quest'oggi tratteremo, nuovamente, il tema del calo degli spettatori al "Franchi", una tendenza negativa già analizzata nelle scorse settimane che, nonostante le buone posizioni occupate dalla Fiorentina in classifica durante questo campionato, sembra non riuscire ad invertire la rotta.
gazzanet
I tifosi viola continuano ad abbandonare lo stadio “Franchi”. I dati confermano il trend negativo
Nonostante l'esaltante stagione dei viola di Sousa, rispetto alla scorsa stagione, si conferma il calo di circa 2.000 spettatori a partita. In una tabella abbiamo riportato tutti i confronti con le stesse gare dello scorso campionato
Nelle prime 11 gare casalinghe stagionali la Fiorentina ha totalizzato 310.000 spettatori circa (con una media di 28.200 spettatori a gara), ossia ben 31.000 presenze in meno rispetto alle prime 11 giornate casalinghe della scorsa stagione, che, in tutto, furono circa 341.000 (che produssero una media di circa 31.000 spettatori a partita).
Considerato il fatto che le avversarie, ovviamente, non sono state le solite, abbiamo fatto un ulteriore confronto fra le stesse gare, cioé fra quelle in cui la Fiorentina ha incontrato le stesse avversarie.
Ebbene, anche da questo studio (in cui abbiamo tenuto conto delle partite contro le retrocesse Cagliari e Cesena per meglio comparare le partite stagionali contro le neo promosse Bologna e Frosinone) si conferma questo calo, seppure in misura ridotta, ossia di 19.000 presenze in meno al Comunale fiorentino (praticamente 1.750 spettatori circa in meno a partita).
In questo confronto, quello che salta all'occhio in positivo, sono sicuramente le 7.500 presenze in più contro la Roma rispetto la scorsa stagione (contro i giallorossi va specificato che è stato registrato l'afflusso record stagionale con 36.297 presenze).
Di contro, però, dobbiamo sottolineare, ad esempio, come in Fiorentina-Empoli ed in Fiorentina-Chievo si siano, per così dire, "persi" complessivamente addirittura 13.500 spettatori circa. Anche contro la Lazio, nonostante la squadra di Sousa si stesse giocando il "titolo d'inverno", abbiamo registrato circa 5.600 spettatori in meno rispetto la gara dello scorso campionato.
In questa differenza stagionale, abbastanza evidente, non incide neanche più di tanto l'orario delle gare, considerato che, ad esempio, lo scorso anno Fiorentina-Milan disputata di lunedì alle ore 19 totalizzò 31.432 spettatori, poco meno di quelli di Fiorentina-Milan di quest'anno (2.500 circa la differenza) giocata di domenica sera.
Interessante notare, poi, il fatto che nelle due gare stagionali disputate sempre alle ore 18 del sabato si siano regitrate due affluenze ampiamente diverse: in Fiorentina-Genoa, infatti, gli spettatori furono poco più di 30.000 ed in Fiorentina-Lazio, invece, erano di 25.361 (cioé il 17% in meno, nonostante l'importanza della gara).
Alla luce della differenza iniziale in fatto di abbonamenti sottoscritti, ed in base a questi dati stagionali, potremo quasi affermare che, un'ampia maggioranza dei i 2.700 tifosi viola che quest'anno non hanno rinnovato l'abbonamento, non sono proprio tornati allo stadio.
Questi, per adesso, sono i dati oggettivi. La speranza, ovviamente, è quella di vedere giocare la Fiorentina di fronte ad uno stadio molto più colmo di tifosi viola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA