Contro il Napoli e la Roma la Fiorentina ha confermato la buona indole stagionale per quello che riguarda le realizzazioni da palla inattiva e su sviluppi da palla inattiva.
gazzanet
I calci da fermo di Ilicic si confermano specialità della “casa” per i viola
Lo sloveno è il mattatore stagionale assoluto: su rigore e su punizione Ilicic è letale (ed anche con gli assist non scherza).
Dei 61 gol stagionali segnati dalla Fiorentina, infatti, ben 14 (ossia il 23%, cioé, praticamente, un quarto) sono derivati direttamente da calci piazzati (rigori e punizioni) e da azioni con palla inattiva e difesa schierata.
Questa media stagionale della squadra di Sousa sale ulteriormente in campionato se si considera che, su 49 reti totali, 13 realizzazioni (cioé quasi il 27%) siano arrivate da calci piazzati e da azioni con palla inattiva e difesa schierata.
A livello stagionale dobbiamo evidenziare l'en plein dal dischetto con 8 rigori segnati (7 da Ilicic ed uno da Babacar), le 3 reti direttamente su punizione (2 di Ilicic ed una di Alonso) e 3 reti derivanti direttamente da azione con palla inattiva (2 segnate da Rodriguez di testa da calcio d'angolo di Pasqual ed una realizzata da Alonso su calcio d'angolo di Valero).
Per quello che concerne i 47 gol stagionali realizzati su azione manovrata dobbiamo evidenziare le 11 marcature di Kalinic (di cui 3 giunte sul puntuale assist di Ilicic).
Dei 42 gol stagionali subiti, invece, dobbiamo notare che quasi un quinto (cioé 8) siano arrivati in seguito a punizioni dirette (una) e sviluppi da palla inattiva (5 da calcio d'angolo e 2 da sviluppi di calci di punizione), a cui dobbiamo aggiungere il primo gol su rigore subito quest'anno nella gara casalinga contro il Tottenham.
© RIPRODUZIONE RISERVATA