gazzanet

Fiorentina-Tottenham: spettatori dimezzati. Serve una riflessione in merito

Anche lo scorso anno la gara col Tottenham si disputò a Firenze alle ore 19, ma il pubblico sfiorò le 30.000 presenze

Roberto Vinciguerra

Fiorentina e Tottenham si erano già trovate di fronte ai sedicesimi di finale di Europa League durante la scorsa stagione. Lo scorso anno, nella gara che si disputò a Firenze alle ore 19 del 26 febbraio 2015, assistettero all'incontro 29.886 spettatori. Ieri sera al "Franchi", nella solita gara iniziata come lo scorso anno alle ore 19, erano presenti solo 16.536 spettatori, praticamente la metà rispetto a 12 mesi fa.

Doverosa crediamo, una riflessione perché stiamo parlando di due gare in fotocopia sia come turno che come protagonisti, la stessa data, lo stesso orario e con una Fiorentina che in campionato va meglio adesso, oltretutto reduce dalla vittoria con l'Inter.

La situazione economica conta, certo, ma anche lo scorso anno le famiglie non nuotavano certo nell'oro. E allora l'unica differenza l'ha fatta la trasmissione in chiaro della gara in TV? Probabile, possibile anche se vedere la partita su Mediaset Premium come lo scorso anno non rappresentava un costo proibitivo e al limite ci sono sempre i circoli che trasmettono per pochi euro la gara in diretta.

Forse veramente siamo arrivati ad una saturazione tale di calcio in certi periodi dell'anno che gli spettatori cercano di rifiatare saltando qualche turno, se possono.