statistiche

Fiorentina, Juve, Napoli e Torino tra le “specialiste” della 1° gara di campionato

Il Torino non perde la prima gara del campionato dal 14 settembre 2002, quando perse 1-0 a Milano contro l’Inter. In seguito, la squadra granata, ha ottenuto tre pareggi e due …

Redazione VN

Il Torino non perde la prima gara del campionato dal 14 settembre 2002, quando perse 1-0 a Milano contro l'Inter. In seguito, la squadra granata, ha ottenuto tre pareggi e due vittorie nelle 5 partecipazioni successive ai campionati di Serie A.

La squadra che è imbattuta da più gare nei primi turni, invece, è la Fiorentina. Dopo la sconfitta interna patita contro l'Inter nel 2006, infatti, ha ottenuto 4 vittorie e 3 pareggi nelle prime gare stagionali dei successivi 7 campionati. Da evidenziare come la Fiorentina stessa, il Napoli e la Juventus siano reduci da una striscia aperta di tre vittorie consecutive nelle ultime 3 prime gare di campionato.

Precisiamo che, in questo studio statistico, abbiamo considerato come prima gara effettiva di campionato dell'annata 2011-12 la seconda giornata del torneo, in quanto le gare del primo turno vennero posticipate a dicembre.

Da evidenziare l'ottimo rendimento della Juventus nelle prime gare di campionato: dal 1983-84, cioé negli ultimi 31 anni, la squadra bianconera ha conseguito nelle prime gare di campionato 22 successi, 7 pareggi ed una sola sconfitta, datata 29 agosto 2011 (Bari-Juventus 1-0).

Interessante sottolineare anche la striscia di imbattibilità iniziale del Chievo che, dopo la sconfitta contro la Juventus il 23 agosto 2009, ha inanellato due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro gare d'apertura successive.

Ababstanza male Atalanta, Udinese e Milan, tutte reduci da due sconfitte negli ultimi 2 primi turni di campionato. I rossoneri non vincono la prima dal 2010 (Milan-Lecce 4-0 e, comunque, nelle ultime sei prime gare del campionato hanno subito 3 sconfitte a fronte delle sole due vittorie), gli orobici non festeggiano alla prima uscita in campionato dal 31 agosto 2008 (Atalanta-Siena 1-0), mentre i friulani hanno conseguito l'ultimo (ed unico) successo in apertura negli ultimi cinque anni, nel 2011 grazie ad un 2-0 in trasferta a Lecce.

Decisamente male, anche a livello storico, il Cesena: in 12 campionati di Serie A ha collezionato 5 pareggi e 7 sconfitte nella prima gara di campionato senza mai riuscire a vincere.

L'Inter, che vanta una tradizione molto positiva nelle prime gare di campionato, è reduce da due vittorie nelle ultime due stagioni, ma collezionato ben 4 pareggi nelle ultime 7 annate.

La regina incontrastata dei pareggi è senz'altro il Parma, con ben 17 gare pareggiate su 23 disputate in apertura dei campionati. Da evidenziare come, nel nuovo millennio, la squadra ducale abbia vinto solo una gara durante la prima giornata (Parma-Brescia 2-0 il 29 agosto 2010).

Anche la Roma ha incontrato diversi problemi negli ultimi anni, al punto che è tornata al successo nel corso della prima gara della scorsa stagione, dopo che non c'era riuscita nelle precedenti 5 stagioni (nelle quali aveva alternato pareggi a sconfitte).

Il Cagliari riparte dalla vittoria dello scorso anno (valorizzata dal fatto che la squadra isolana abbia steccato solo una partenza negli ultimi 5 campionati: Genoa-Cagliari 2-0 nel 2012).

L'Empoli, che ha perso l'ultima sua prima gara in Serie A nell'ultima annata di permanenza (2007-08), cercherà quel successo iniziale in Serie A che le manca dal 2006 (vittoria in trasferta per 2-1 sulla Sampdoria).

La sconfitta a Milano contro l'Inter dello scorso anno, invece, ha interrotto una mini striscia di imbattibilità nelle prime gare di campionato del Genoa che, dal 2009, aveva inanellato 3 successi ed un pareggio.

Anche la Lazio vanta una sola sconfitta (a Genova contro la Samp per 2-0 nel 2010) però sulle ultime 7 gare iniziali dove ha raccolto 2 pareggi e 4 vittorie (di cui 2 negli ultimi 2 campionati). Lo stesso discorso vale anche per la Sampdoria a cui, la sconfitta iniziale dello scorso campionato, aveva stoppato una serie positiva di 5 risultati utili (4 vittorie ed un pareggio per la precisione).

Il Palermo che ha perso l'ultima sua prima gara in Serie A nell'ultima annata di permanenza (2012-13), cercherà quel successo iniziale in Serie A che le manca dal 2011 (vittoria in casa per 4-3 sull'Inter).

Il Sassuolo, sconfitto nell'unico precedente, è alla ricerca della vittoria nella prima gara del massimo campionato, mentre il Verona (che ha perso nell'ultima 1° giornata in Serie A nel 1999) cerca la seconda vittoria consecutiva dopo l'esordio positivo della scorsa stagione.

ROBERTO VINCIGUERRA