statistiche

Fiorentina, il “Franchi” ti va largo? Lo stadio di Firenze è fra quelli che si riempiono meno quest’anno

La statistica stagionale della percentuale di affollamento dei singoli stadi della Serie A. Le squadre romane sono in fondo alla classifica

Roberto Vinciguerra

Dall’apertura dell’“Allianz Stadium” la Juventus ha sempre occupato la posizione di vertice nella graduatoria della percentuale di riempimento dei singoli stadi. Anche in questa stagione il pubblico bianconero si conferma ad alti livelli (92,1%), ma non ad altissimi livelli, visto che al primo posto troviamo il “Vigorito” di Benevento (che si riempie, mediamente, al 97,3% delle proprie capacità) ed il “Mazza” di Ferrara con il 92,7%.

Le altre due squadre che riempiono i propri impianti oltre i 3/4 sono il Cagliari ed il Napoli.

Lo stadio che rimane più vuoto è il “Bentegodi” di Verona durante le partite del Chievo (35,9%), preceduto dall’Olimpico di Roma sia per quello che concerne le gare della Lazio (37,4%) e gli incontri della Roma (52,8%).

Ricordiamo che, in questa stagione, stiamo assistendo ad un notevole incremento della presenza negli stadi di Serie A rispetto allo scorso anno (+11%, clicca per leggere tutti i dati riferiti alle singole squadre) ed i 24.340 spettatori circa medi a partita riempiono, in media, il 63% degli stadi italiani.

Sotto questo aspetto dobbiamo evidenziare il 57% stagionale che sta facendo registrare la Fiorentina, che colloca lo stadio di Campo di Marte nella parte bassa della graduatoria stagionale. Ricordiamo che, fino a 4 anni fa, la media di affollamento del "Franchi" si aggirava intorno al 70%.

********************************

LEGGI ANCHE:

********************************

tutte le notizie di