statistiche

Fiorentina-Bologna: le curiosità della gara

  Questo sarà il 125° confronto in Serie A tra Fiorentina e Bologna: toscani avanti nel computo delle vittorie per 46 a 38; 40 pareggi completano il bilancio. Il Bologna …

Redazione VN

Questo sarà il 125° confronto in Serie A tra Fiorentina e Bologna: toscani avanti nel computo delle vittorie per 46 a 38; 40 pareggi completano il bilancio.

Il Bologna è riuscito a vincere una sola volta nelle ultime 13 trasferte sul campo della Fiorentina, subendo sempre gol in questo parziale.

La Fiorentina non pareggia in Serie A da otto giornate (cinque vittorie e tre sconfitte).

Tutte le partite andate in scena al Franchi in questo campionato hanno visto entrambe le squadre segnare.

Il Bologna ha raccolto appena tre punti nelle ultime cinque giornate di Serie A, solo la Lazio ha saputo far peggio (due).

Appena due vittorie per il Bologna in questo campionato, primato negativo condiviso con il Catania.

Sei i pareggi stagionali dei rossoblu, meno solo di Inter e Torino che hanno diviso la posta sette volte. 

I viola hanno segnato 11 gol nella prima mezzora di gioco (meno solo del Napoli), mentre i rossoblu sono quelli che ne hanno subiti più reti nello stesso periodo, 12.

Il Bologna ha vinto soltanto due dei sette incontri in cui si era portato avanti nel punteggio, perdendo in totale 10 punti

da situazione di vantaggio.

Viceversa, la Fiorentina ha recuperato 10 punti da situazioni di svantaggio, meglio dei viola ha fatto solo il Cagliari (13).

Il Bologna è la squadra che ha finora effettuato il minor numero di passaggi in campionato, 4837.

Solo l’Inter (35) ha effettuato più tiri di testa del Bologna (32) in queste prime 15 giornate di Serie A.

Ancora capocannoniere della Serie A Giuseppe Rossi, autore di 12 gol: otto di questi sono arrivati all’Artemio Franchi di Firenze, inclusi tutti gli ultimi sette.

Contro la Roma, Juan Vargas ha trovato il quarto gol stagionale in campionato, a una sola lunghezza dal suo record stagionale in Serie A (2009/10 e 2007/08).

Juan Guillermo Cuadrado, che domenica scorsa ha festeggiato le 100 presenze in Serie A, è il giocatore che ha tentato più dribbling nel campionato in corso, 103.

La prossima sarà la presenza numero 50 in Serie A per Gonzalo Rodríguez: sette i suoi gol finora nel campionato italiano, più di ogni altro difensore nello stesso periodo.

ACF FIORENTINA