gazzanet

Fiorentina-Basel – Le statistiche e le curiosità della gara

Sarà la gara con la trasferta più breve per i tifosi ospiti di tutta la prima giornata dei gironi eliminatori di Europa League

Roberto Vinciguerra

L'allenatore dell'ACF Fiorentina, Paulo Sousa, nella prima partita del Gruppo I di UEFA Europa League sfiderà l'FC Basel 1893, ovvero la squadra che nella passata stagione ha condotto alla conquista del campionato svizzero.

• Le due squadre si affrontano per la prima volta in una competizione UEFA per club.

• Questo il bilancio della Fiorentina nelle 8 partite contro squadre svizzere nelle gare valide per le competizioni UEFA: V5 P1 S2 (di cui V2 P0 S2 in casa – V3 P1 S0 in Svizzera). Le due sconfitte sono arrivate nelle ultime due partite in casa – anche se la prima è stata una sconfitta a tavolino per 3-0 col Grasshopper-Club nel 1998, dopo che l'incontro era stato interrotto sul 2-1 per i viola, in seguito al ferimento del quarto uomo, causato da una bomba carta tirata dagli spalti.

• Questo il bilancio del Basilea nelle 9 partite contro squadre italiane nelle competizioni UEFA: V3 P1 S5 (di cui V2 P1 S1 in casa – V1 P0 S4 in trasferta). L'unica vittoria maturata in Italia risale all'ultima trasferta – 3-1 sull'AS Roma nella fase a gironi di UEFA Champions League 2010/11.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Statistiche

• La Fiorentina nella passata stagione di UEFA Europa League è giunta sino alla semifinale, dove si è arresa solamente davanti ai futuri campioni del Sevilla FC.

• Il Basilea è imbattuto in Europa in questa stagione (V2 P2), ed è stato eliminato negli spareggi di UEFA Champions League in virtù della regola dei gol fuori casa: 2-2 e 1-1 col Maccabi Tel Aviv FC – altra squadra allenata in precedenza dall'attuale allenatore della Fiorentina, Paulo Sousa.

• La Fiorentina nelle ultime tre fasi a gironi di Coppa UEFA e UEFA Europa League a cui ha partecipato, è giunta almeno sino ai sedicesimi.

• Il Basilea ha partecipato sei volte alle fasi a gironi di Coppa UEFA e UEFA Europa League; sono inoltre giunti quattro volte alla fase a eliminazione diretta e sono usciti due volte.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Curiosità e approfondimenti

• La finale 2016 di UEFA Europa League si disputerà al St. Jakob-Park di Basilea, il 18 maggio.

• La distanza tra Basilea e Firenze è di poco più di 500 km, ciò significa che per la squadra svizzera la trasferta in Toscana sarà la più breve di ogni altra della prima giornata.

• Philipp Degen del Basilea e Jakub Błaszczykowski della Fiorentina sono stati compagni al Borussia Dortmund nel 2007-08.

• Il difensore del Basilea, Walter Samuel, è un veterano della Serie A, avendo giocato con l'AS Roma (2000-04) e FC Internazionale Milano (2005-14).

• Il centrocampista del Basilea, Birkir Bjarnason, ha giocato in Italia con la maglia del Pescara Calcio (2012-13, 2014-15) e UC Sampdoria (2013-14).

• L'attaccante della Fiorentina, Nikola Kalinić, l'anno scorso ha disputato e perso la finale di UEFA Europa League con l'FC Dnipro Dnipropetrovsk.

• Il Basilea è una delle dieci squadre della fase a gironi ad aver vinto il proprio campionato. Le altre sono: KF Skenderbëu (Albania), FK Qarabağ (Azerbaijan), APOEL FC (Cipro), FC Viktoria Plzeň (Repubblica Ceca), FC Midtjylland (Danimarca), KKS Lech Poznań (Polonia), FK Partizan (Serbia), Molde FK (Norvegia) e Celtic FC (Scozia).

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gli allenatori

• Campione d'Europa da giocatore della Juventus (1996) e Borussia Dortmund (1997), l'ex centrocampista del Portogallo, Paulo Sousa, è passato alla Fiorentina a giugno, ed è a caccia del terzo titolo in altrettante stagioni, avendo vinto col Maccabi Tel Aviv FC il campionato d'Israele nel 2013/14 e quello svizzero nella passata stagione con l'FC Basilea 1893.

• Urs Fischer questa estate ha preso il posto di Paulo Sousa, passato proprio all'ACF Fiorentina. L'ex bandiera e difensore dell'FC Zürich, è riuscito in passato a condurre l'FC Zürich (2011/12) e l'FC Thun (2013/14) alla fase a gironi di UEFA Europa League, anche se in entrambi i casi non è riuscito a qualificarsi alla fase a eliminazione diretta.

UEFA