gazzanet

Fiorentina a Bergamo per suonare la “nona”, ma la difesa dell’Atalanta non sarà facile da superare

Numeri, statistiche e curiosità di Atalanta-Fiorentina

Roberto Vinciguerra

La Fiorentina affronterà l'Atalanta per la 121° volta. Il bilancio è decisamente a favore dei viola in virtù delle 55 vittorie e delle 28 sconfitte. Tutto sommato anche il bilancio delle 59 gare giocate a Bergamo non è male per la Fiorentina, visto che la squadra viola ha riportato 15 successi, 24 pareggi e 20 sconfitte.

Da evidenziare il fatto che la Fiorentina abbia vinto le ultime 8 gare ufficiali giocate contro l'Atalanta, contro cui ha perso l'ultima partita il 29 aprile 2012 (Atalanta-Fiorentina 2-0). Da sottolineare anche la striscia aperta di 3 successi consecutivi a Bergamo ottenuti nelle ultime 3 trasferte orobiche.

Interessante notare come le due squadre non pareggino dal 17 dicembre 2011 (Fiorentina-Atalanta 2-2), mentre a Bergamo l'ultimo pari fra le due squadre risale addirittura al 9 febbraio 2008 (Atalanta-Fiorentina 2-2).

In questo momento l'Atalanta è la squadra che non vince da più tempo in Serie A, e precisamente dal 6 dicembre scorso (Atalanta-Palermo 3-0). Nelle successive 10 gare la squadra di Reja ha conquistato solo 5 punti (nessuno ha fatto peggio). Va anche detto che l'Atalanta, che insieme alla Sampdoria è la squadra che ha conquistato meno punti nel 2016 (cioé 5), ha perso solo una partita nelle ultime 6 giornate (precisamente a Verona contro l'Hellas). Il rendimento casalingo degli orobici è, tutto sommato, positivo grazie ai 19 punti conquistati in 12 partite interne, nonostante non sia mai riuscita a raccogliere i 3 punti nelle ultime 5 gare casalinghe.

In queste prime 6 giornate del girone di ritorno le gare dell'Atalanta si sono contraddistinte per i pochissimi gol realizzati in generale: a fronte dei soli 3 gol segnati (peggior attacco del girone di ritorno), dobbiamo evidenziare i soli 4 gol subiti (che fanno dell'Atalanta la seconda migliore difesa del girone di ritorno).

La Fiorentina. da canto suo, arriva a Bergamo forte degli 11 punti conquistati nelle ultime 5 gare, che l'hanno rilanciata in chiave terzo posto, anche se dobbiamo evidenziare il fatto che la squadra di Sousa sia reduce da un solo successo lontano da Firenze (quello colto a Palermo il 6 gennaio) nelle ultime 6 trasferte. Da evidenziare il fatto che la vittoria sul Palermo sia arrivata in una gara giocata alle ore 15, ossia lo stesso orario in cui si disputerà Atalanta-Fiorentina. Questo è un dato da evidenziare perché, nel corso di questo campionato, solo Inter e Milan hanno giocato meno partite alle ore 15 rispetto ai viola che, a Bergamo, scenderanno in campo per la settima volta nell'ex orario tradizionale del calcio italiano (in cui, quest'anno, hanno vinto 3 volte e perso una), mentre per l'Atalanta sarà addirittura la 14° volta durante questo campionato.