E' ufficiale: l'ex tecnico gigliato Claudio Cesare Prandelli guiderà la Nazionale fino al 2016, cioé fino all'Europeo in programma in Francia. Dopo avere stabilito il record sia di gare disputate che vinte sulla panchina viola, Prandelli si avvia, quindi, verso la possibile conquista di storici traguardi anche in azzurro.
statistiche
Ex viola: Prandelli verso i record anche in azzurro
E’ ufficiale: l’ex tecnico gigliato Claudio Cesare Prandelli guiderà la Nazionale fino al 2016, cioé fino all’Europeo in programma in Francia. Dopo avere stabilito il record sia di gare disputate …
Considerando, ad esempio, che le gare sicure che lo aspettano in azzurro sono almeno 14, possiamo evidenziare come Prandelli supererà Lippi, Valcareggi, Vicini e Sacchi, portandosi al terzo posto assoluto, con 65 presenze, dietro due monumenti come Pozzo e Bearzot.
Sotto l'aspetto delle vittorie assolute in azzurro, invece, la strada è un pò più complessa. Dagli attuali 22 successi, Prandelli ha buone possibilità di superare Trapattoni, Valcareggi e Lippi, al punto da insidiare le 32 vittorie di Vicini (4° posto) e le 34 di Sacchi (3° posto). Abbastanza difficile, ma non impossibile matematicamente, arrivare alle 40 vittorie di Bearzot (secondo assoluto in questa graduatoria dietro a Pozzo).
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA