statistiche

Euro2012: tutti i numeri da record dell’Italia di Prandelli

L’Italia, che ha raggiunto la terza finale continentale della storia degli Europei, si conferma egemone nei confronti dei tedeschi, che non riescono a superare gli azzurri da più di 17 …

Redazione VN

L’Italia, che ha raggiunto la terza finale continentale della storia degli Europei, si conferma egemone nei confronti dei tedeschi, che non riescono a superare gli azzurri da più di 17 anni. Con il successo degli azzurri in semifinale sulla Germania diventano 8 i risultati utili conseguiti dall’Italia nelle 8 gare valide per le manifestazioni ufficiali disputate contro i tedeschi. Riassumendo, possiamo evidenziare come la Germania non abbia mai superato l’Italia in gare ufficiali.

La vittoria sui tedeschi per 2-1, maturata per la prima volta nei tempi regolamentari in una semifinale, è stata la quindicesima su 31 gare disputate contro la Germania, che può vantare solo 7 successi contro l’Italia.

Per la terza volta l’Italia (vincente per la prima volta a Varsavia), ha sconfitto la Germania in una gara di semifinale valida per una manifestazione ufficiale. In questo contesto va ricordato come la squadra azzurra sia riuscita a segnare un gol nei tempi regolamentari in una semifinale continentale, cosa mai accaduta in passato.

Un altro interessante dato che rileviamo è l’imbattibilità assoluta della Nazionale italiana nelle gare disputate in questa edizione dell’Europeo: su 15 gare giocate fra qualificazioni e fase finale l’Italia ha raccolto 10 successi e 5 pareggi. Trattasi di record assoluto della nostra storia in fatto di gare utili consecutive in una manifestazione ufficiale.

L’Italia, però, può vantare un altro primato, storico se vogliamo, ovvero il minor numero di reti subite: solo 5 in 15 gare ufficiali valide per Euro2012. La Spagna, attuale miglior difesa della fase finale con un solo gol subito, conta, in totale, 7 gol subiti.

Prandelli ha disputato la sua 25° gara da allenatore azzurro, con la quale ha scavalcato, al nono posto assoluto, Augusto Rangone. Il bilancio generale dell’ex tecnico viola è molto positivo grazie ai 13 successi, 7 pareggi ed alle 5 sconfitte. Decisamente ottimo il bilancio dell'attuale CT azzurro per quello che riguarda le gare disputate valide per le manifestazioni ufficiali, in quanto la sua nazionale è ancora imbattuta sotto questo aspetto, avendo vinto 10 gare e pareggiate 5 nelle 15 gare disputate fra girone eliminatorio e fase finale dell'Europeo.

Buffon ha disputato, contro l’Inghilterra, la sua 119° gara in Nazionale (terzo posto assoluto nella graduatoria storica degli alfieri azzurri) e la sua 23° partita da capitano (10° posto assoluto, nella graduatoria che tiene conto del numero di partite in azzurro disputate con la fascia al braccio).

Pirlo, con l’88° presenza, si è confermato all’ottavo posto assoluto, mentre De Rossi, con il 77° gettone azzurro, si è confermato al 15° posto.

Balotelli, con la doppietta realizzata contro la Germania, si è portato in testa alla graduatoria dei cannonnieri dell'Europeo con 3 gol insieme a Mandzukic, Gomez, Ronaldo e Dzagoev. In generale, l'attaccante italiano ha realizzato il suo quarto gol in maglia azzurra.

 

ROBERTO VINCIGUERRA