gazzanet
Ecco perché la Juventus potrebbe incontrare la Fiorentina (e non solo) alla prima giornata
I campioni d'Italia, considerato che non hanno particolari vincoli, potrebbero essere la vera e propria "mina vagante" della prima giornata di questo campionato. Il sorteggio del calendario di Serie A 2016-17 si terrà stasera alle ore 19....
Analizzando bene i criteri stabiliti per la compilazione del prossimo campionato di Serie A (che verrà stilato stasera alle ore 19) c'é un particolare sul quale dobbiamo, forzatamente, mettere l'accento perché potrebbe riguardare una possibile avversaria della Fiorentina (che, ricordiamo, esordirà sicuramente in trasferta), cioé la Juventus.
Nello specifico, ci riferiamo al paragrafo che riguarda le squadre che condividono lo stesso stadio (Genova, Milano e Roma) il cui esordio è invertito rispetto alla prima giornata dello scorso campionato ("Nelle città che presentano due Società che condividono lo stesso stadio (Genova, Milano e Roma), l’ordine di esordio in casa è invertito rispetto al Campionato 2015/2016")
Per questo motivo Milan, Roma e Genoa giocheranno sicuramente in casa il primo turno di campionato, mentre Inter, Lazio e Sampdoria esordiranno in trasferta (aggiungiamo che Empoli e Pescara giocheranno in casa all'esordio, mentre la Fiorentina, il Napoli ed il Crotone giocheranno la prima giornata in trasferta per altri motivi).
Torino e Juventus, non condividendo lo stesso stadio, sicuramente non si incontreranno fra loro nella prima giornata (visto che non sono previsti i derby nel primo turno), ma, soprattutto, non devono sottostare a questo vincolo.
Non solo.
A conferma di ciò che stiamo affermando, dobbiamo evidenziare il fatto che il Torino, nel recente passato, abbia giocato due volte consecutivamente in casa la prima giornata del campionato (2013-14 e 2014-15).
Questo significa, quindi, che per Torino e Juventus non esistono particolari vincoli, se non quelli legati al fatto che la Juventus non potrà giocare il primo turno contro Chievo, Torino ed Udinese, ed i granata non potranno esordire in campionato contro Inter e Juventus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA