Uno dei coefficienti che vengono tenuti più in considerazione per la valutazione del rendimento delle singole squadre è la tradizionale media inglese.
statistiche
Il risultato di Verona diventa essenziale
La media inglese “corretta” proietta i viola a ridosso della zona alta
Questo dato, però, non fa distizione fra il "peso" delle squadre affrontate. Con lo studio che andiamo a proporVi, vogliamo dimostrare come il rendimento della Fiorentina sia abbastanza positivo nonostante il "-4" di media inglese che, attualmente, contraddistingue la stagione della Fiorentina.
Il ragionamento su cui si basa questa valutazione tiene conto dei rendimenti delle singole squadre affrontate dalla Fiorentina, distinti fra interni ed esterni.
In buona sostanza viene calcolato il punteggio medio ottenuto dalle singole squadre in casa e fuori casa per essere confrontato col punteggio realmente verificatosi.
L'insieme delle differenze (come nel caso della media inglese) dà la reale dimensione del rendimento attuale della squadra di Montella.
In pratica potremmo definire questo coefficiente come una sorta di Media inglese "corretta".
Secondo questo calcolo la Fiorentina può vantare un buon 1,2 che, la prossima gara di Verona col Chievo potrebbe fare lievitare addirittura a circa 2,7 oppure incidere negativamente fino a farlo calare intorno al -0,3.
Da evidenziare il fatto che questo dato subirà numerosi cambiamenti in quanto ogni singolo rendimento delle squadre affrontate verrà ricalcolato e aggiornato dopo ogni turno giocato.
Di seguito i calcoli che hanno determinato la quota di 1,2:
Fiorentina-Udinese 2-1 -> p.ti medi esterni Udinese a gara: 0,7 - "Guadagno" punti: 0,7
Napoli-Fiorentina 2-1 -> p.ti medi interni Napoli a gara: 3 - "Guadagno" punti: 0
Fiorentina-Catania 2-0 -> p.ti medi esterni Catania a gara: 0,5 - "Guadagno" punti: 0,5
Parma-Fiorentina 1-1 -> p.ti medi interni Parma a gara: 2 - "Guadagno" punti: 1
Fiorentina-Juventus 0-0 -> p.ti medi esterni Juventus a gara: 3 - "Guadagno" punti: 1
Inter-Fiorentina 2-1 -> p.ti medi interni Inter a gara: 0 - "Guadagno" punti: -3 *
Fiorentina-Bologna 1-0 -> p.ti medi esterni Bologna a gara: 1 - "Guadagno" punti: 1
TOTALE PUNTI "GUADAGNATI"................................................................. 1,2
NB: vengono considerati i punteggi medi acquisiti dalle singole squadre senza, ovviamente, le gare disputate contro la Fiorentina.
* nel caso specifico dell'Inter vengono considerati 3 punti persi in quanto la squadra nerazzurra ha perso tutte le gare casalinghe tranne quella dispuatata contro la Fiorentina.
Visto che il Chievo ha conquistato 6 punti nelle 4 gare casalinghe dobbiamo considerare 1,5 i punti medi conquistati in casa dai clivensi in questo campionato.
Ciò significa che se la Fiorentina vincerà incamererà altri 1,5 punti. In caso di sconfitta, invece, perderà 1,5 punti e, molto probabilmente, vedrebbe scendere sotto lo zero questo coefficiente.
ELABORAZIONE DATI A CURA DI ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA