Chiediamo scusa ai nostri lettori, ma questo sondaggio commentato è stato male interpretato da molti lettori. Non era nostra intenzione farvi confrontare gli uomini che dirigono ed hanno diretto la Fiorentina, ma i risultati ottenuti in 12 anni di gestione. Così non è stato e purtroppo abbiamo innescato una miccia che non volevamo.
statistiche
“DICCI LA TUA”: meglio con i Cecchi Gori o con i Della Valle?
Volevamo confrontare i risultati non gli uomini
Siccome molti di voi si stanno accanendo in pro e contro Cecchi Gori o Della Valle ci accorgiamo che non è il caso di proseguire. Ci scusiamo con coloro che hanno preso alla lettera il sondaggio e anche con quelli che lo hanno preso come provocazione giornalistica.
La cosa migliore è chiudere qui e lasciare che ognuno si tenga le proprie idee senza esternarle qui su violanews.
SAVERIO PESTUGGIA
Negli ultimi periodi capita di sentire i tifosi viola dividersi fra coloro che considerano la Fiorentina dei Cecchi Gori superiore a quella dei Della Valle, in quanto vincitrice di 3 trofei, nonostante, negli ultimi 12 anni la squadra gigliata "targata" Della Valle abbia ottenuto un rendimento medio a gara, sia in Italia che in Europa, decisamente superiore a quello che ottenne la società gigliata sotto la gestione Cecchi Gori.
Alla luce del fatto che la durata delle due gestioni sia la solita (12 anni) abbiamo deciso di proporre un sondaggio per capire quale sia quella preferita dai tifosi viola.
Questi sono alcuni dei dati più importanti:
Durante la gestione "Cecchi Gori" la Fiorentina ha vinto 2 Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana. In totale ha raggiunto per 3 volte la finale di Coppa Italia e, in Serie A (dove ha vinto il platonico titolo d'inverno nel 1998-99) ha conquistato, nelle migliori annate, 2 terzi posti ed un quinto posto, tanto che la media delle posizioni raggiunte nella massima serie è il 9° posto. In quello stesso periodo 6 squadre fecero più punti dei viola nella massima serie. Nelle competizioni europee quella Fiorentina raggiunse la semifinale di Coppa delle Coppe nel 1997 e gli ottavi di finale (a gironi) in Champions League nel 2000. A questi importanti risultati vanno aggiunte le due retrocessioni patite nel 1993 e nel 2002 (a cui seguì il fallimento).
Durante la gestione "Della Valle" la Fiorentina ha vinto, in sostanza, solo, un campionato di Serie C2 (nel 2003), riuscendo ad arrivare alla finale di Coppa Italia nel corso dell'ultima stagione, dopo essere stata eliminata in semifinale nel 2010. In Serie A la società "targata" Della Valle, può vantare, ufficialmente, quattro quarti posti, a cui vanno aggiunti un terzo posto ed un quarto posto ottenuti al netto delle penalizzazioni (che determinerebbero, tra l'altro, un 7° posto medio in Serie A). Nello stesso periodo, in Serie A (dal 2004 al 2014), solo quattro squadre hanno totalizzato più punti del team gigliato. In campo europeo la squadra viola può vantare, negli ultimi 7 anni, una semifinale in Coppa UEFA e gli ottavi di finale in Champions League (2010) ed in Europa League (2014).
Alla luce di queste considerazioni e dei risultati concretamente ottenuti, ritenete degna di valutazione più positiva la Fiorentina della gestione "Cecchi Gori" 1990-2002 oppure quella dei "Della Valle" 2002-2014 ?
Scrivete le vostre risposte (possibilmente sintetiche).
Non verranno considerate quelle risposte in cui non emerge una scelta precisa.
Nei prossimi giorni pubblicheremo i risultati di questo sondaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA