Dopo avere bene analizzato le immagini di Fiorentina-Cagliari ci siamo accorti di qualcosa che non tornava per quello che riguarda i minuti di recupero, ovvero, l'arbitro De Marco avrebbe dovuto recuperare altri 2 minuti, oltre ai 5 concessi e vi spieghiamo il perché:
statistiche
De Marco ha sbagliato anche il recupero contro il Cagliari
Fischiata la fine con quasi due minuti d’anticipo (COMMENTA)
- dal minuto 46:15 al minuto 47:27 il gioco è fermo a causa dell'ammonizione e dell'espulsione di Pizarro. Si perdono circa 72 secondi e, per regolamento (considerato che sono 30 secondi per ogni cartellino estratto) dovrebbe essere recuperato minimo un minuto.
- dal minuto 49:20 al minuto 50:35 il gioco è fermo a causa dell'infortunio di Pinilla, che necessita dell'entrata in campo dei sanitari del Cagliari. Vengono persi circa 75 secondi, che dovrebbero essere recuperati in toto.
- l'arbitro De Marco fischia la fine della gara al minuto 50:44, dopo avere consesso solo 44 secondi in più rispetto ai circa 145 che avrebbe dovuto aggiungere, secondo regolamento, ai 5 decretati al 45° minuto della ripresa.
In pratica l'arbitro De Marco avrebbe dovuto fare giocare minimo altri 100 secondi, ovvero 1 minuto e 40 secondi in più rispetto a quando ha esalato il triplice fischio. Siamo consapevoli che poteva succedere di tutto (ma anche niente) in questi restanti 100 secondi, ma il fatto che sia stata penalizzata ancora una volta (e ancora ingiustamente) la Fiorentina, non potevamo farlo passare sotto traccia.
ROBERTO VINCIGUERRA
© RIPRODUZIONE RISERVATA