statistiche

Da sempre ostiche le “prime” da CT azzurro (soprattutto per gli “iridati”…). Tutti i precedenti

Numeri, statistiche e curiosità sugli esordi in panchina dei commissari unici della Nazionale Italiana

Roberto Vinciguerra

Luigi Di Biagio è il 20° commissario unico della storia della Nazionale italiana. In passato, questo ruolo, è stato ricoperto da Vittorio Pozzo (in 3 epoche differenti), Augusto Rangone, Carlo Carcano, Giuseppe “Gipo” Viani, Giovanni Ferrari, Edmondo Fabbri, Ferruccio Valcareggi, Fulvio Bernardini, Enzo Bearzot, Azeglio Vicini, Arrigo Sacchi, Cesare Maldini, Dino Zoff, Giovanni Trapattoni, Marcello Lippi (due volte), Roberto Donadoni, Claudio Cesare Prandelli, Antonio Conte e Giampiero Ventura.

E’ importante fare questa distinzione perché, in passato (soprattutto fino agli anni sessanta), esistevano le commissioni tecniche (composte da allenatori, dirigenti federali, preparatori atletici e giornalisti), che diramavano le convocazioni e gestivano l’attività degli azzurri.

L’ultima guida tecnica non “unica” risale al periodo 1975-1977, quando la nazionale azzurra venne gestita dalla coppia Bernardini-Bearzot.

L’ultimo cambio sulla panchina azzurra avvenuto nel periodo invernale risaliva al dicembre 1996, quando Cesare Maldini subentrò ad Arrigo Sacchi.

Interessante evidenziare come l’esordio assoluto di un commissario unico azzurro avvenga per la terza volta in Inghilterra (dopo le “prime volte” di Zoff e Prandelli).

Da sottolineare anche il dato che riguarda i tre allenatori azzurri iridati (Pozzo, Bearzot e Lippi) tutti perdenti all’esordio. In questo contesto dobbiamo porre l’attenzione anche sul fatto che, degli ultimi 6 tecnici azzurri esordienti (nel corso degli ultimi 18 anni), solo Conte abbia ottenuto un successo alla “prima” da commissario unico dell’Italia.

Non è un caso, infatti, che gli esordi dei commissari unici azzurri con una vittoria (9 in tutto) siano di poco superiori a quelli con le sconfitte (8).

Ricordiamo che il commissario tecnico con più gare all’attivo in Nazionale è sempre Vittorio Pozzo (95), seguito da Bearzot (88) e da Prandelli e Lippi, entrambi a quota 56.

Pozzo detiene anche la leadership delle gare vinte (63) e dei titoli vinti 5, cioé 2 campionati del Mondo, 2 Coppe Internazionali ed una Olimpiade, tutti conquistati tra il 1927 ed il 1938.

********************************

LEGGI ANCHE:

********************************