gazzanet

Contro gli Spurs la Fiorentina vuole continuare la tradizione contro le inglesi

Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Tottenham Hotspur

Roberto Vinciguerra

La Fiorentina incontrerà nuovamente il Tottenham Hotspur nei sedicesimi di finale di Europa League, proprio come accadde la scorsa stagione, ma a campi invertiti, in quanto sarà la Fiorentina a giocare in casa la gara d'andata.

La squadra viola affronterà per la 26° volta una squadra inglese in gare ufficiali. Il bilancio delle 25 gare della Fiorentina contro le formazioni inglesi è decisamente positivo per i viola grazie ai 13 successi ed alle 6 sconfitte.

Ricordiamo che a Firenze le squadre inglesi hanno subito 9 sconfitte contro la Fiorentina contro cui hanno vinto solo 2 volte in 13 gare ufficiali. L'ultima sconfitta casalinga risale addirittura al 3 giugno 1973, in occasione della finale del torneo anglo-italiano - Fiorentina-Newcastle United 1-2 (da evidenziare il fatto che, in quella gara, la Fiorentina subì l'ultimo gol casalingo da una squadra inglese).

Anche considerando solo le gare valide per le competizioni UEFA il bilancio resta decisamente positivo per i viola: su 10 incroci fra Fiorentina e compagini inglesi si contano, infatti, 6 successi della Fiorentina, 2 pareggi e 2 sconfitte (l'ultima delle quali risale al 12 marzo 2008 in trasferta contro l'Everton per 2-0, anche se poi la squadra di Prandelli, in quell'occasione, riuscì a passare il turno ai rigori proprio al termine di quella gara).

La sconfitta di Liverpool è anche l'unica patita dalla Fiorentina nelle ultime 6 gare disputate contro le squadre inglesi, contro cui ha raccolto 4 successi ed un pareggio.

Nelle 2 occasioni in cui la Fiorentina ha incontrato una squadra inglese in un turno ad eliminazione diretta ha sempre passato il turno: nel 2007-08 in Coppa UEFA (ottavi di finale) contro l'Everton e la scorsa stagione proprio contro il Tottenham nei sedicesimi di finale di Europa League.

Attualmente il Tottenham occupa il 22° posto nel ranking UEFA per club, mentre i viola sono in 32° posizione.

Ricordiamo che la squadra londinese è arrivata prima nel proprio girone con 13 punti, grazie ai quali ha preceduto, nell'ordine, Anderlecht, Monaco e Qarabag, perdendo solo una gara (il 22 ottobre 2015 a Bruxelles - Anderlecht-Tottenham 2-1). Il bomber degli spurs in Europa League è l'ex giallorosso Lamela con 5 reti in 5 gare (media decisamente migliore rispetto alle sole 3 reti segnate in campionato su 23 gare giocate).

Un altro particolare statistico interessante riguarda la difesa del Tottenham che, nelle 6 gare del girone eliminatorio, ha sempre subito almeno un gol a partita tranne la gara esterna contro il Qarabag.