gazzanet

Contro gli Spurs la Fiorentina cercherà di confermare la vocazione “anti-inglesi”

Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Tottenham

Roberto Vinciguerra

La Fiorentina incontrerà nuovamente il Tottenham Hotspur nei sedicesimi di finale di Europa League, proprio come accadde la scorsa stagione, ma a campi invertiti, in quanto, il prossimo febbraio, sarà la Fiorentina a giocare in casa la gara d'andata.

La squadra viola affronterà per la 26° volta una squadra inglese in gare ufficiali. Il bilancio delle 25 gare della Fiorentina contro le formazioni inglesi è decisamente positivo per i viola grazie ai 13 successi ed alle 6 sconfitte.

Ricordiamo che a Firenze le squadre inglesi hanno subito 9 sconfitte contro la Fiorentina contro cui hanno vinto solo 2 volte in 13 gare ufficiali (l'ultima risale addirittura al 3 giugno 1973, in occasione della finale del torneo anglo-italiano - Fiorentina-Newcastle United 1-2).

Anche se consideriamo solo le gare valide per le competizioni UEFA il bilancio resta decisamente positivo per i viola: su 10 incroci fra Fiorentina e compagini inglesi si contano, infatti, 6 successi della Fiorentina, 2 pareggi e 2 sconfitte (l'ultima delle quali risale al 12 marzo 2008 contro l'Everton per 2-0, anche se poi la squadra di Prandelli, in quell'occasione, riuscì a passare il turno ai rigori proprio al termine di quella gara).

La sconfitta con l'Everton è anche l'unica patita dalla Fiorentina nelle ultime 6 gare disputate contro le squadre inglesi, in cui ha raccolto 4 successi ed un pareggio.

Nelle 2 occasioni in cui la Fiorentina ha incontrato una squadra inglese in un turno ad eliminazione diretta ha sempre passato il turno: nel 2007-08 in Coppa UEFA (ottavi di finale) contro l'Everton e la scorsa stagione proprio contro il Tottenham nei sedicesimi di finale di Europa League.

Attualmente il Tottenham occupa il 22° posto nel ranking UEFA per club, mentre i viola sono in 32° posizione.

La squadra londinese è arrivata prima nel proprio girone con 13 punti, grazie ai quali ha preceduto, nell'ordine, Anderlecht, Monaco e Qarabag.