Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

statistiche

Con la media Iachini c’è il rischio di chiudere sotto i 40 punti. Serve un “super Beppe”!

Iachini

La media punti di Iachini in Serie A non rassicura in termini di salvezza. Il neo tecnico viola dovrà cercare di ripetere i risultati ottenuti col Sassuolo due anni fa

Roberto Vinciguerra

"Il compito di Beppe Iachini sulla panchina gigliata, come ben sappiamo, è doppiamente impegnativo. L'ex mediano marchigiano da una parte deve cercare di raddrizzare un trend da retrocessione, dall'altra deve cercare di... superarsi, visto che, con la sua media punti/gara in Serie A, la Fiorentina rischia non toccare i 40 punti.

La statistica, sotto questo aspetto, ci esemplifica il tutto.

Nei primi 17 turni la Fiorentina di Montella ha conquistato 17 punti, quindi un punto in media a partita. Nella maggior parte dei casi questa media ha consentito di salvarsi in Serie A (visto che, spesso, sono bastati anche 37 punti per evitare la retrocessione), ma la sicurezza, come ben sappiamo, non c'é neanche a 42 punti e il Bologna ne sa qualcosa dopo la stagione 2004-05.

Alla luce di queste considerazioni Iachini, dopo il pareggio ottenuto a Bologna, si deve porre, soprattutto, l'obiettivo di conquistare 24 punti nelle prossime 20 gare, ossia raggiungere la quota di 1,20 punti in media a gara (quella che adesso, per intendersi, stanno mantenendo Milan e Verona).

Valutando l'esperienza di Iachini in Serie A (41 vittorie, 48 pareggi e 74 sconfitte in 163 gare) possiamo estrapolare l'attuale media punti gara del neo tecnico viola, ossia 1,05.

Stando alla media storica di Iachini nella massima serie, ed anche a quella maturata nell'ultima esperienza ad Empoli (un punto a gara), la Fiorentina  potrebbe aggiungere ai 18 punti attuali quei 20 o 21 punti che non le consentirebbero di chiudere il campionato a 40 punti, quindi con molti rischi in chiave retrocessione.

Per questo motivo Iachini dovrà "correre" più veloce di quello che ha fatto in media fino adesso, cercando di bissare, magari, l'esperienza col Sassuolo di 2 anni fa, in cui riuscì a mantenere la media di 1,33 punti a partita nelle 24 gare disputate.

---------------

CLICCA PER LEGGERE:

<p>La bandiera della Juventus Giuseppe Furino commenta a tuttomercatoweb.com la sconfitta dei bianconeri contro la Fiorentina: &#8220;Vinceva 2-0, poi ha avuto due grandi occasioni per il terzo gol. Il gol su &hellip;</p>

https://www.violanews.com/statistiche/iachini-e-il-58-allenatore-della-storia-della-fiorentina/

tutte le notizie di