statistiche

Con 70 punti, mediamente, si arriva al terzo posto…

Rispetto agli ultimi 5 campionati, ovvero dal 2007-08 (primo campionato post Calciopoli che vedeva la partecipazione di tutte le più importanti squadre del panorama calcistico italiano), l’attuale campionato ha visto …

Redazione VN

Rispetto agli ultimi 5 campionati, ovvero dal 2007-08 (primo campionato post Calciopoli che vedeva la partecipazione di tutte le più importanti squadre del panorama calcistico italiano), l'attuale campionato ha visto le prime 4 squadre classificate marciare con un ritmo decisamente più spedito rispetto alla media. Gli 87 punti con cui la Juventus ha vinto il campionato sono superiori rispetto sia alla media delle vincitrici dello scudetto degli ultimi 5 anni (che era di 83), che rispetto alla quota con cui i bianconeri stessi si imposero lo scorso anno (84).

Il Napoli, con 78 punti, si è mantenuto perfettamente in media con gli anni passati per quello che concerne le seconde classificate, anche se dobbiamo registrare i due punti in meno rispetto a quelli totalizzati dalla seconda piazzata dello scorso anno, ovvero dal Milan.

Il Milan, con 72 punti, invece, ha elevato la quota del terzo posto (che, mediamente era di 70 punti). Da evidenziare gli 8 punti in più totalizzati dai rossoneri rispetto a quelli raccolti dall'Udinese, terza piazzata lo scorso campionato.

Stesso discorso per la Fiorentina (quarta con 70 punti). Da evidenziare come la squadra viola sia arrivata quarta, nonostante 70 punti fosse la quota media delle terze arrivate negli anni scorsi. La squadra di Montella ha ottenuto 8 punti in più della quarta classificata dello scorso anno, ovvero della Lazio, e 4 punti in più rispetto alla media dei punti totalizzati dalla quarta in graduatoria.

La dimostrazione del fatto che la vetta della graduatoria di questo campionato abbia tenuto un ritmo decisamente incalzante, lo dimostra anche il totale dei punti raccolti dalle prime 4 squadre classificate (ovvero 307). Trattasi della quota più alta raggiunta sia rispetto alla media (298) che rispetto agli ultimi anni.

ROBERTO VINCIGUERRA