statistiche

Caro Conte, sul ranking UEFA non hai capito un granché…

Il tecnico juventino tira in ballo i “gufi” e lì potrebbe avere ragione…

Redazione VN

Caro Antonio Conte, nel dopo gara di Europa League, hai detto che "Agli italiani interessa più gufare contro la Juventus, perché agli italiani non frega niente del Ranking dell'Italia".

Sul primo ragionamento è probabile che tu abbia ragione, in quanto la Juventus rappresenta da sempre l'avversaria da battere e nutrire certi sentimenti è più che lecito.

Sul secondo ragionamento, invece, hai meno ragione, in quanto i risultati che potrebbe ottenere adesso la Juventus migliorerebbero di ben poco la situazione dell'Italia nel ranking UEFA per nazioni. Conti alla mano, Conte, nel caso in cui la tua squadra dovesse anche vincere tutte le prossime gare in Europa League (finale compresa) permetterebbe all'Italia ci aggiungere solo 1,17 punti, praticamente niente rispetto ai 15 punti che ci dividono dalla Germania e, soprattutto, dal terzo posto, perché il discorso fondamentale riguarda solo il terzo posto, in quanto solo quella posizione dà la possibilità di schierare la quarta squadra nel preliminare di Champions League.

Lo sforzo stagionale della Juventus in Europa (dove occupa il 10° posto nella graduatoria annuale) è mirato solo al mantenimento del quarto posto europeo per l'Italia che, comunque, potrebbe non bastare considerato che, anche nel caso in cui la Juventus dovesse riuscire ad alzare la coppa allo Stadium, il Portogallo potrebbe ugualmente superarci, clamorosamente, nella graduatoria continentale (proprio come accadde con la Germania all'indomani del successo dell'Inter in Champions League nel 2010).

[NB: questa "lettera" è stata scritta prima del sorteggio di Europa League che ha messo di fronte Juventus e Benfica, per effetto del quale, ovviamente, il ragionamento sopra riportato non ha più valenza]

Quindi, caro Conte, gli italiani probabilmente sanno che, parlare adesso di "difesa" del ranking UEFA, è a dir poco anacronistico, se non da "incoscienti", considerato che l'Italia,  continuando a perdere terreno dalla Germania, può sperare di tornare a competere per il terzo posto continentale non prima dei prossimi 4 anni.

L'analisi sul percorso di come siamo arrivati a questo punto, invece, potrebbe essere un discorso condivisibile che potresti intavolare e proporre ai media italiani e sicuramente troveresti molti alleati (tra cui il sottoscritto in prima linea).

Se tu dicessi, ad esempio, che, negli ultimi 4 anni, sono stati dilapidati pesantissimi punti bonus in Champions League dalle squadre italiane, saresti molto più credibile.

Collegare il discorso della situazione italiana ranking UEFA attuale ai prossimi risultati della Juventus non ha senso in questo momento.

Sarebbe come se il tecnico dell'Atalanta Colantuono si lamentasse con i suoi giocatori perché, con la sconfitta interna col Sassuolo, hanno gettato alle ortiche la possibilità di poter raggiungere il terzo posto in classifica.

La situazione è questa caro Conte. 

E poi... agli italiani interessa e come il Ranking UEFA e te lo dimostro.

Dove eri (scusa se continuo a darti del "tu") nell'agosto del 2010 quando la Sampdoria buttava alle ortiche negli ultimi minuti la qualificazione ai gironi della CL, superata, per l'appunto, proprio da una squadra tedesca (il Werder)?

Gli italiani stavano inveendo perché l'Italia aveva perso dei punti preziosissimi nel ranking UEFA e tu che dicevi?

E dove eri (scusa ancora se persevero nel darti del "tu"), nell'agosto del 2011 e nel 2012 quando l'Udinese mancava la qualificazione ai gironi della CL contro l'Arsenal (con rigore sbagliato di Di Natale) e contro i semi sconosciuti portoghesi del Sporting Braga?

Gli italiani continuavano ad "inca...volarsi" di brutto perché l'Italia stava perdendo altri punti preziosissimi nel ranking UEFA e tu che dicevi?

Dimenticavo... i problemi ci saranno anche nella prossima Champions League, dato il ranking UEFA per club rilegherà Roma e Napoli nella quarta ed ultima urna (o fascia) al momento del prossimo sorteggio della composizione dei gironi eliminatori.

Spero che queste righe ti siano servite a comprendere meglio la situazione attuale in cui versa l'Italia, cioé nel suo peggior momento di sempre.

E nel peggior momento di sempre... sai cosa può interessare agli italiani se la Juventus (o un'altra squadra) in questo momento riesce a guadagnare 0,5 punti in una classifica da fare vergognare anche chi di calcio non ci capisce niente?

Con simpatia (o antipatia, scegli tu)

Roberto Vinciguerra