L’appuntamento è fissato presso lo studio notarile di Claudio Ficozzi in Via Mannelli a Firenze. L’amministratore Delegato di ACF Fiorentina Sandro Mencucci arriva puntuale e con un sorriso grande come l’entusiasmo che si respira in città e a Moena, sede del ritiro viola. La Fiorentina ha già fatto acquisti importanti che, tutti ne sono sicuri, delizieranno i raffinati palati fiorentini grazie anche al bel gioco che il neo tecnico Vincenzo Montella sarà in grado di approntare.
statistiche
BV 2012: Sandro Mencucci e quattro svitati: la Fiorentina ha il Suo Museo
L’appuntamento è fissato presso lo studio notarile di Claudio Ficozzi in Via Mannelli a Firenze. L’amministratore Delegato di ACF Fiorentina Sandro Mencucci arriva puntuale e con un sorriso grande come …
Il motivo dell’appuntamento è la costituzione di Foundation for Sports History Museums - in breve FSHM - che lega istituzionalmente ACF Fiorentina al Suo Museo, già fondato e operativo dal luglio del 2009. I quattro svitati, che rappresentano gli altri soci fondatori, sono guidati da Andrea Claudio Galluzzo, ideatore insieme a Roberto Vinciguerra, e Presidente della struttura culturale che si andrà quel giorno a stipulare, e infaticabile motore di questa fuoriserie.
In FSHM c’è tanta passione come in tanti Musei calcistici; ma vi sono anche alcune peculiarità che fanno di FSHM una struttura unica nel panorama della cultura sportiva. C’è un’invidiabile organizzazione di volontari animati soltanto dal desiderio di apportare quello che loro magari reputano un piccolo contributo ma che in realtà rende possibile una serie di eventi che tutta la città di Firenze ormai conosce, ama e attende periodicamente: la Florence Football Cup per raccogliere fondi a favore delle associazioni che lottano per la ricerca contro le malattie neurodegenerative, il Derby Storico per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale Mayer, la Hall of Fame Viola con la quale la Fiorentina è stata si è laureata come primo Club italiano nella celebrazione ufficiale dei suoi Campioni. E poi ancora le tante mostre come Bambini Viola, Bomber Viola, La culla del Calcio, Le origini del Football. Le pubblicazioni: i libri, gli almanacchi, la raccolta degli articoli. E tutti gli studiosi, i giornalisti e le personalità che contribuiscono volontariamente con i loro preziosi scritti.
Tutti volontariamente, soltanto con il desiderio di far crescere sempre più una cosa già grande nel cuore di tutti.
In FSHM c’è cultura, c’è competenza, c’è rispetto, lealtà e amore per chiunque, vestito di viola, tiri dei calci a un pallone. C’è la Storia, c’è la memoria per ricordarla e la voglia matta di raccontarla.
Un gioiello senza diamante è come il cappello degli Alpini senza la penna: allora Sandro Mencucci e i quattro svitati scelgono il diamante più lucente e dal taglio più perfetto nominando Raffaele Righetti Presidente Onorario della neonata Fondazione.
Gli altri svitati che donano il Museo alla loro Fiorentina sono Alessandro Luzzi e David Bini.
Caro Andrea, Alessandro, David, Sandro e Raffaele, cari amici, quel giorno era oggi, 2 agosto, del 2012.
Massimo Cecchi - museofiorentina.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA