La Repubblica della Bielorussia è indipendente dall’ex U.R.S.S. dal 1991: si trova compressa tra ciò che residua dell’impero sovietico e l’Europa e dal 7 settembre del 2005 ha capito chi fosse Luca Toni. Quella sera si disputava al Dynama Stadium della capitale Minsk l’incontro valido per le qualificazioni al mondiale tedesco del 2006 tra la Nazionale di casa e gli azzurri del viareggino Marcello Romeo Lippi.
statistiche
BV 2005: Luca invade la Bielorussia
La Repubblica della Bielorussia è indipendente dall’ex U.R.S.S. dal 1991: si trova compressa tra ciò che residua dell’impero sovietico e l’Europa e dal 7 settembre del 2005 ha capito chi …
Subito dopo il via il sampdoriano bielorusso Vitali Kutuzov insacca alle spalle di Peruzzi approfittando di una difesa imbambolata e a dir poco imbarazzante: il vantaggio dei padroni di casa sveglia i nostri ragazzi che pareggiano con il viola Luca pochi minuti più tardi grazie ad un preciso controllo e altrettanto preciso destro alle spalle di Zhaunov. Il pareggio non soddisfa Luca ed ecco quindi che al quarto d’ora insacca, stavolta di testa, anticipando il povero portiere locale che, nel frattempo, si era spostato al centro dell’area ipotizzando che nessuno sarebbe mai arrivato sul quel cross dalla sinistra di Grosso. Adesso l’Italia conduce e chiude l’incontro nel recupero grazie a Camoranesi che mette il proprio primo sigillo in azzurro con un diagonale imparabile. Ma non è finita. Non per Luca Toni.
Al 55’ si tuffa parallelo al terreno per inzuccare la palla di un tiro di Gilardino respinto dal portiere e pronto a essere spinto in rete soltanto a seguito di una bella e tempistica torsione di un grande centravanti: Bielorussia 1, Luca Toni 3, Italia 4. Il mondiale è a un passo.
Massimo Cecchi - museofiorentina.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA