statistiche

BV 2000: Il crac di Amaral nel Trofeo Città di Viareggio

Di ritorno dal ritiro estivo in Austria, la Fiorentina dell’istrionico turco Fatih Terim si reca in Versilia per disputare il 1° Trofeo città di Viareggio. L’avversario è la formazione tedesca …

Redazione VN

Di ritorno dal ritiro estivo in Austria, la Fiorentina dell’istrionico turco Fatih Terim si reca in Versilia per disputare il 1° Trofeo città di Viareggio. L’avversario è la formazione tedesca dell’Energie Cottbus, club della Lusazia nell’ex Germania est e appena promossa in Bundesliga. Il test, considerando il pesante carico di lavoro nelle gambe dei giocatori viola e la qualità dell’avversario è quindi sicuramente valido e Terim schiera inizialmente la presumibile formazione titolare con l’attacco formato dal tridente Mijatović, Leandro e Chiesa.

Il ritmo delle due squadre è molto alto sin dall’inizio e a farne le spese è il neo acquisto brasiliano Amaral: la sua generosità lo porta ad effettuare un intervento scomposto su un avversario e il suo ginocchio salta. Lo sfortunato giocatore sarà purtroppo assente parecchi mesi.

In apertura di ripresa la rete tedesca, frutto di un calcio d’angolo e di un paio di gravi lisci in difesa: è Beeck a insaccare trafiggendo Taglialatela. Al 68’, su analoga azione da corner i viola (oggi in maglia bianca) pareggiano con Bressan su centro di Taddei, e alla mezz’ora ribaltano il risultato con Amoroso che spinge il pallone in rete al termine di una confusa azione di gioco nell’area tedesca.

Finisce così 2-1: la Fiorentina porta a casa il Trofeo ma il pensiero è subito per il povero Alexandre da Silva Mariano, nei progetti viola perno del centrocampo, adesso dolorante e affranto per il grave infortunio.

Massimo Cecchi - MuseoFiorentina.it