statistiche

BV 1985: La partita più importante della stagione

Tutti abbiamo ancora negli occhi la splendida finale di Champions League con le emozioni offerte da grandi giocatori come Cristano Ronaldo, Diego Costa, Gareth Bale e David Villa. Quando eravamo …

Redazione VN

Tutti abbiamo ancora negli occhi la splendida finale di Champions League con le emozioni offerte da grandi giocatori come Cristano Ronaldo, Diego Costa, Gareth Bale e David Villa.

Quando eravamo ragazzi si chiamava Coppa dei Campioni ed era riservata alle formazioni che l’anno precedente si erano aggiudicate il titolo nazionale: la nostra Fiorentina disputò una magica finale di questa competizione principe al Chamartin di Madrid proprio contro i Blancos di Alfredo Di Stefano e Francisco Gento nel 1957.

La partita più importante di un’intera stagione.

Il 29 maggio del 1985 la partita più importante di un’intera stagione è stata funestata dalla peggiore tragedia che abbia coinvolto la tifoseria italiana. Nel sole calante di Bruxelles 39 vite hanno pagato il prezzo più alto di follia, inciviltà, violenza e dilettantesca organizzazione.

Erano nel settore Z dello stadio Heysel per vedere anche loro all’opera grandi giocatori come Gaetano Scirea, Kenny Dalglish, Paolo Rossi e Steve Nicol.

Erano tifosi della nostra più acerrima nemica di sempre e sono tutti morti. Ci piacerebbe averli tutti quanti sugli spalti del Franchi in un Fiorentina-Juventus per fischiare con quanto più fiato abbiamo nei polmoni loro e la loro squadra. E, a fine gara, sapere che stanno tornando alle loro famiglie.

Massimo Cecchi - museofiorentina.it