Priva degli indisponibili Antognoni e Iachini, di Passarella tenuto precauzionalmente a riposo e di Galli reduce dal successo degli azzurri contro Cipro, la Fiorentina di De Sisti sfida in amichevole il 23 dicembre del 1983 la Rondinella di Robotti.
statistiche
BV 1983: una piacevole stracittadina
Priva degli indisponibili Antognoni e Iachini, di Passarella tenuto precauzionalmente a riposo e di Galli reduce dal successo degli azzurri contro Cipro, la Fiorentina di De Sisti sfida in amichevole …
I biancorossi militanti per il secondo anno consecutivo in Serie C1, stanno vivendo il periodo più aureo della propria storia ma i pronostici sono ovviamente dalla parte dei cugini viola che partono subito forte. A mostrare la forma migliore è Massaro che dopo qualche bella progressione trova il vantaggio dalla distanza grazie all’ausilio di entrambi i pali. Chiusa la prima frazione in vantaggio la Fiorentina affonda i colpi a inizio ripresa segnando con Monelli e con un cross di Pulici mal calcolato dal portiere Pazzagli.
Il 3-0 non taglia comunque le gambe agli avversari che riescono infatti a riaprire la gara grazie a un rigore di Domini e a una punizione di Magherini. I sogni di pareggio biancorossi svaniscono però all’85° quando Simonato commette un fallo da rigore su Puliciclone. Del tiro dal dischetto si incarica Monelli che fissa il risultato sul 4-2.
Filippo Luti - museofiorentina.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA