statistiche

BV 1982: Aggrappati alla vetta

Il 31 gennaio del 1982, la Fiorentina capolista supera faticosamente il neopromosso Milan mantenendo invariato il vantaggio sulla Juventus. Nonostante la classifica precaria, i rossoneri offrono una prestazione frizzante che …

Redazione VN

Il 31 gennaio del 1982, la Fiorentina capolista supera faticosamente il neopromosso Milan mantenendo invariato il vantaggio sulla Juventus.

Nonostante la classifica precaria, i rossoneri offrono una prestazione frizzante che avrebbe sicuramente meritato maggior fortuna. La Fiorentina trova l’1-0 dopo 25 minuti poco emozionanti. Segna Miani che raccoglie indisturbato un corner di Bertoni. Su questo gol, i viola vivacchiano per l’intera gara limitandosi a contenere le sfuriate del Diavolo, colpevole di non avere, in Jordan e Antonelli, due attaccanti capaci di esprimersi sui livelli offerti oggi dai compagni del centrocampo e della difesa. Quest’ultima, guidata magistralmente dal rientrante Baresi, non ha infatti difficoltà a frenare le sortite dei viola tra i quali soltanto Miani, Bertoni e soprattutto il giovanissimo e sempre più sorprendente Massaro, riescono a farsi apprezzare. Il tema della partita non subisce variazioni nel secondo tempo dov’è sempre il Milan a spingere (e a reclamare per la mancata concessione di due rigori). La pressione non frutta molte conclusioni ma è costante e soltanto una bordata di Pecci deviata in angolo riesce a interromperla.

Negli ultimi istanti di gioco un brivido percorre la schiena di tutti i fiorentini ma, per fortuna, il fiato trattenuto si libera subito in un sospiro di sollievo: il tiro di Romano è terminato fuori e la Fiorentina continua a guardare tutti dall’alto in basso.

Filippo Luti - museofiorentina.it