statistiche

BV 1973: Il derby dell’Appennino in versione amichevole

In attesa dell’inizio del campionato la Fiorentina scalda i motori ospitando il Bologna. L’amichevole richiama ben 15.000 spettatori desiderosi di vedere all’opera la nuova squadra di Radice contro un avversario …

Redazione VN

In attesa dell’inizio del campionato la Fiorentina scalda i motori ospitando il Bologna. L’amichevole richiama ben 15.000 spettatori desiderosi di vedere all’opera la nuova squadra di Radice contro un avversario blasonato. I viola sono al completo ma la formazione è comunque atipica perché prevede l’esperimento di Antognoni ala tattica (il che provoca un dissenso generale tra i tifosi). La giovane stella viola dovrà perfino, all’occorrenza, sacrificarsi nel rincorrere il terzino. Altrettanto sperimentale è il Bologna con Bulgarelli impiegato centromediano alla maniera del vecchio Metodo.

In avvio di gara i rossoblu appaiono più incisivi ma Vieri non è in giornata, appare lento e incapace di finalizzare le buone manovre emiliane. Ancora più ariose sono invece le trame gigliate grazie alla classe di Antognoni, De Sisti e Merlo. Proprio quest’ultimo trasforma a fine primo tempo un discusso rigore. Nella ripresa Pesaola rivoluziona il Bologna ma senza Bulgarelli la squadra perde lucidità e non riesce a pungere in avanti dove Savoldi viene spesso picchiato duro da Galdiolo. Così, senza grandi sussulti, e soprattutto senza reti, il secondo tempo scivola via consegnando un benaugurante successo ai gigliati padroni di casa.

Filippo Luti - museofiorentina.it