La scuola dei tecnici federali italiani prevedeva una lunga gavetta partendo dai giovani. I pochi fortunati che entravano in quella scuola si vedevano affidata una nazionale di ragazzi e, se dimostravano le qualità giuste, ambivano a quella maggiore magari dopo qualche lustro. Azelio Vicini, futuro Commissario tecnico, a soli 39 anni guidava la Nazionale Juniores che, durante il mese di agosto del 1972, si reca nel Regno Unito a disputare una serie di amichevoli per far acquisire esperienza e personalità ai giovanotti dell’epoca. Il giorno 9 di agosto quei ragazzi incrociano i pari età del Manchester United all’Old Trafford, giustamente chiamato Theatre of Dreams dai sostenitori britannici. L’incontro, dopo un avvio da brividi come quelli che scorrono lungo le schiene di questi baldi giovani, è vinto dai padroni di casa per 2-1 grazie alle reti di Mellroy al 23’, di Ayres un minuto più tardi e del nostro Vincenzo D’Amico nella ripresa.
statistiche
BV 1972: Desolati e Roggi al Theatre of Dreams
La scuola dei tecnici federali italiani prevedeva una lunga gavetta partendo dai giovani. I pochi fortunati che entravano in quella scuola si vedevano affidata una nazionale di ragazzi e, se …
Nel Teatro dei Sogni di quella serata c’erano anche i nostri Moreno Roggi e Claudio Desolati, due grandissimi giocatori ai quali soltanto sfortuna e infortuni hanno impedito la consacrazione ai massimi livelli. Moreno aveva 18 anni e si era appena trasferito alla Fiorentina proveniente dall’Empoli, mentre Claudio ne aveva 17 e aveva già esordito in serie A con la maglia viola: un veterano insomma…
Cari Moreno e Claudio, sicuramente ricorderete quella partita e quell’emozione provata: noi rammentiamo bene quelle che avete regalato a noi in tante ma sempre troppo poche partite colorate di viola.
Massimo Cecchi - museofiorentina.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA