In previsione del quarto di Coppa Italia, in programma il 7 settembre, quel giovedì 4 settembre la squadra guidata dalla coppia tecnica Czeizler-Ferrero continuava il rodaggio estivo con un'amichevole a Piacenza contro la squadra locale (che militava in Serie C). Di fronte ad un folto pubblico (almeno 5.000 presenze) la squadra viola seppellì di gol la compagine piacentina con un perentorio 9-0 finale.
statistiche
BV 1958: L’attacco viola seppellisce di reti il Piacenza
In previsione del quarto di Coppa Italia, in programma il 7 settembre, quel giovedì 4 settembre la squadra guidata dalla coppia tecnica Czeizler-Ferrero continuava il rodaggio estivo con un’amichevole a Piacenza …
La compagine gigliata andò i campo con il miglior undici titolare disponibile in quel momento proprio per sfruttare al massimo l'opportunità offerta da questa amichevole. Le assenze a centrocampo di Chiappella e di Segato, che difficilmente sarebbero stati disponibili tre giorni dopo, vennero compensate con Orzan e Carpanesi, che ben si comportarono nel corso dei 90 minuti.
I nove gol vennero realizzati tutti dai cinque giocatori della linea d'attaco: Hamrin aprì le marcature dopo pochi minuti, poi seguirono i gol di Gratton e Montuori (tre in totale ciascuno), Lojacono e Petris.
Hamrin e Petris, ossia i nuovi arrivati, davano l'impressione di essersi ben inseriti nel reparto offensivo viola, rimasto orfano di Julinho e Virgili, cioè di due protagonisti dello scudetto conquistato due anni prima.
Roberto Vinciguerra - museofiorentina
© RIPRODUZIONE RISERVATA