statistiche

BV 1926: Nasce la nostra Fiorentina

Domenica 29 agosto 1926 avvenne la fusione fra le sezioni calcio della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas e del Club Sportivo Firenze: il nuovo sodalizio, fortemente voluto soprattutto dal Marchese Luigi …

Redazione VN

Domenica 29 agosto 1926 avvenne la fusione fra le sezioni calcio della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas e del Club Sportivo Firenze: il nuovo sodalizio, fortemente voluto soprattutto dal Marchese Luigi Ridolfi e dal sindaco Antonio Garbasso, assunse inizialmente il nome di Associazione Calcio Firenze per poi diventare pochi giorni dopo Associazione Fiorentina del Calcio. La scelta del primo nome fu il risultato della spinta dei consiglieri del Club Sportivo Firenze per questioni di ovvia assonanza mentre il secondo da quelli della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas per le stesse motivazioni. Alla fine prevalsero questi ultimi in virtù del maggiore apporto (il campo di gioco, più giocatori e il titolo sportivo). In quel periodo vennero poste le basi per il futuro campionato di Serie A a girone unico ed il regime fascista obbligò alcuni sindaci (e poi podestà) delle grandi città a favorire la nascita di squadre che potessero ben rappresentare il blasone cittadino in ambito nazionale. A Firenze, dunque, dopo tredici anni di derby sentiti (di cui gli ultimi sei vissuti in maniera vibrante), le squadre della Libertas e del Club Sportivo cessarono di esistere per dare vita all'attuale squadra viola. Il Marchese Luigi Ridolfi aveva lavorato alacremente già dall'anno precedente a questa fusione, per fare in modo che le due squadre più importanti della città potessero unire le forze per dare vita ad una compagine più competitiva che rappresentasse tutta Firenze. I tifosi delle due rispettive squadre (che nel frattempo avevano catalizzato l'attenzione sportiva cittadina) non videro di buon occhio questa operazione dettata più da cause istituzionali che sportive, come del resto i dirigenti stessi, che si sarebbero trovati nello stesso "board" insieme ai rivali oramai consolidati. Dobbiamo ricordare, in questo contesto, che alcuni derby passarono alla storia anche per i cruenti e violenti scontri che si registrarono puntualmente fra le due tifoserie. La neonata Fiorentina, grazie al titolo sportivo ereditato dalla Libertas, venne iscritta al campionato di Prima Divisione (ovvero la seconda serie nazionale). Come è già stato ampiamente documentato dalla Commissione Storia del Museo Fiorentina, negli ultimi 40 anni, purtroppo, soprattutto a causa di un marchiano errore tramandatosi nel corso del tempo, si è diffusa l'errata convinzione che la data della nascita della Fiorentina fosse il 26 agosto 1926.

Ad ulteriore e definitiva dimostrazione di quanto afferma il Museo Fiorentina; riportiamo un breve passo dell’Annuario 1935/36 interamente dedicato alla Fiorentina, nel quale si legge: “(…) Anche in questi anni di acceso antagonismo non furono pochi i tentativi che si operarono per cercare i termini di una fusione che accogliesse in un unico sodalizio le forza calcistiche fiorentine. Finalmente, il sogno irrealizzabile vide la sua bella concretizzazione il 29 agosto 1926, auspici l’allora Segretario Federale Luigi Ridolfi ed il Podestà Senatore Garbasso, i quali riuscirono a fondere le due società dalla quale fusione doveva nascere l’Associazione Calcio Fiorentina.”

Viva la Nostra Fiorentina.

Roberto Vinciguerra - museofiorentina.it