Il 4 febbraio 2007 Firenze attende la partita tra Fiorentina e Udinese insieme a tutte le altre in programma per il consueto turno di campionato. Quell’incontro, così come le altre di tutti i campionati di calcio, non fu mai giocata in quella data per la sospensione deliberata dal Commissario straordinario della Federazione Italiana. Due giorni prima, durante il derby siciliano tra il Catania e il Palermo gravi scontri tra le tifoserie delle due squadre e le forze dell’ordine, provocano la morte dell’ispettore Capo della Polizia Filippo Raciti che, all’epoca dei tragici fatti, aveva appena quarant’anni, una moglie e due figli. L’ondata di sdegno, riflessioni e prese di posizione, portarono a importanti modifiche strutturali per i vetusti stadi italiani, alcuni dei quali, in attesa del completamento dei lavori obbligatori di messa in sicurezza, giocarono il recupero di questa giornata a porte chiuse.
statistiche
Battito viola 2007: Non si gioca il campionato
Il 4 febbraio 2007 Firenze attende la partita tra Fiorentina e Udinese insieme a tutte le altre in programma per il consueto turno di campionato. Quell’incontro, così come le altre …
La riflessione che ci sentiamo di fare nell’anniversario di quei drammatici giorni è che, mentre le partite di calcio si recuperano, lo vite umane no. Lo strazio di una famiglia annientata dal dolore per la perdita di un loro caro non si cancella con tornelli e tessere del tifoso. Quando, maledicendo il tanto tempo perso, siamo in fila nei prefiltraggi o ingabbiati nei tornelli in attesa della luce verde con la nostra tessera del tifoso, ricordiamoci che dal 2 febbraio 2007 c’è una vedova senza il Suo Uomo e due bimbi senza il loro babbo.
www.museofiorentina.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA