gazzanet

Avversarie EL: riecco il PAOK e l’effetto-Toumba. Qarabag realtà in ascesa, Slovan con Baros

Alla scoperta delle squadre che duelleranno con la Fiorentina nella fase a gironi dell'Europa League 2016-2017

Redazione VN

Terminati i sorteggi per la fase a gironi dell'Europa League 2016-2016, è la volta del classico focus per conoscere meglio le avversarie della Fiorentina. La squadra di mister Sousa è stata inserita nel gruppo J, assieme a PAOK Salonicco, Slovan Liberec e Qarabag.

Paok Salonicco

I greci sono una vecchia conoscenza europea per la Fiorentina, usciti sconfitti due anni fa all'andata 0-1 e indenni dal Franchi (1-1) al ritorno . Hanno terminato la regular season 2015-2016 in quarta posizione, aggiudicandosi peròla vetta del girone play-off per l'accesso alle coppe europee. Sono stati eliminati al terzo turno preliminare di Champions per mano dell'Ajax (1-1 l'andata ad Amsterdam, 1-2 il ritorno a Salonicco), mentre ai play-off di Europa League hanno battuto in trasferta 0-3 e in casa 2-0 i georgiani della Dinamo Tblisi, garantendosi l'accesso alla fase a gironi.

Avversario di medio livello, che annovera tra le sue fila le 'vecchie' conoscenze della Serie A Zeljko Brkic, l'anno scorso al Carpi, e José Angel Crespo, ex Bologna. Altri giocatori di rilievo sono il centrocampista albanese Ergis Kaçe, cercato anche dalla Fiorentina l'estate scorsa e il capitano Athanasiadis, attaccante. Attenzione all'effetto-stadio Toumba: la tifoseria del Paok, caldissima, è da sempre il dodicesimo uomo in campo.

Slovan Liberec

Tre campionati e due coppe nazionali. E' questo il palmares, tutt'altro che ricco, dello Slovan Liberec, società fondata nel 1958 e allenata attualmente da Jindřich Trpišovský. Nella scorsa stagione la squadra biancoazzurra si è classificata terza a quota  58 punti alle spalle di Viktoria Plzen (avversario della Roma nel Girone E ) e lo Sparta Praga.

Nel play off di Europa League i cechi hanno battuto l'Aek Larnaca, 1-0 all'andata, 3-0 al ritorno. Lo Slovan Liberec andò vicino alla qualificazione alla Champions League 2002-2003, perdendo nel terzo turno preliminare contro il Milan per 1-0 all'andata e battendo i rossoneri per 2-1 al ritorno, ma fu eliminato in virtù della regola dei gol fuori casa. Alla fine il Diavolo si laureò campione d'Europa per la sesta volta nel sua storia battendo la Juventus ai rigori nella finale di Manchester.

La casa dello Slovan Liberec è lo stadio U Nisy che può contenere poco meno di diecimila spettatori. Nella rosa non spiccano nomi troppo conosciuti, ad eccezione di Milan Baros, l'attaccante ceco con esperienze - tra le altre - nel Liverpool, Lione, Portsmouth, Aston Villa, Galatasaray.

Qarabag

L'ultimo avversario che dovrà affrontare la Fiorentina è il Qarabag, squadra azera con sede nella città di Ağdam e guidata dal tecnico Qurbanov. E' una realtà in ascesa, non solo a livello nazionale, dove ha sempre vinto nelle ultime tre stagioni: tre campionati, due coppe nazionali e una supercoppa. Due vittorie e una sconfitta nella stagione in corso, durante la quale è stato eliminato dai cechi del Viktoria Plzen nel terzo turno di qualificazione Champions.

Ai play-off di Europa League, invece, il Qarabag è riuscito a ribaltare la sconfitta per 1-0 contro il Goteborg in Svezia grazie al 3-0 nella gara di ritorno. Tra i giocatori presenti in rosa da tenere d'occhio ci sono sicuramente i centrocampisti spagnoli Mìchel e Quintana, oltre che all'albanese Agolli (protagonista con la sua Nazionale durante gli ultimi Europei) e l'attaccante brasiliano Reynaldo, quest'ultimo vero e proprio incubo della difesa dell'Inter nella fase a girone dell'Europa League 2014-2015. Lo stadio Tofiq Bahramov, infine, contiene 31.200 spettatori.

A cura di ALESSIO CROCIANI e STEFANO NICCOLI

tutte le notizie di