A Firenze arriva la Lazio, ossia quella che possiamo considerare una delle "bestie nere" della Fiorentina degli ultimi periodi. I dati lo confermano: nelle ultime 5 trasferte a Campo di Marte la Lazio ha ottenuto addirittura 4 successi e, negli ultimi 10 incroci ufficiali, i capitolini si sono aggiudicati ben 7 gare, lasciando ai viola solo due successi in Serie A negli ultimi 6 anni.
gazzanet
Arriva la Lazio, ossia la “bestia nera” dei viola degli ultimi 6 anni
Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Lazio
Questi risultati negativi degli ultimi anni hanno contribuito a rendere negativo il bilancio dei viola nei confronti diretti contro la Lazio: su 146 gare disputate, infatti, i successi dei viola sono 49 a fronte delle 56 vittorie ottenute dai capitolini.
Il bilancio casalingo, invece, nonostante tutto, resta ancora molto positivo per viola, grazie a 35 vittorie e 18 sconfitte in 73 gare interne.
L'ultima vittoria ottenuta dai viola contro la Lazio risale al 10.03.2013 a Roma (Lazio-Fiorentina 0-2), mentre l'ultima vittoria interna è datata 28.10.2012 (Fiorentina-Lazio 2-0). Ricordiamo che la Lazio ha vinto gli ultimi 3 confronti diretti contro la Fiorentina.
I numeri attuali, invece, ci consegnano una Lazio in crisi, reduce da una sola vittoria (tra l'altro in trasferta in casa della capolista Inter) conseguita nelle ultime 9 giornate, dove la squadra di Pioli ha raccolto solo 6 punti (solo il Verona ha fatto peggio). Nelle ultime 8 gare i capitolini hanno segnato solo 5 reti e ne hanno subiti 11 a dimostrazione di un periodo abbastanza negativo.
In trasferta, nonostante la squadra dell'ex viola Piola sia reduce dal sorprendente successo a Milano contro l'Inter, la Lazio ha segnato solo 6 reti (secondo peggior attacco esterno del torneo) e ne ha subiti addirittura 18 (3° peggior difesa esterna del campionato). Da evidenziare il fatto che la squadra biancoceleste subisca molte reti nel corso dei primi tempi, dove ha la seconda peggior difesa con 14 reti subiti. La Fiorentina, invece, tra i vari primati che sta detenendo a livello stagionale, c'é anche proprio quello del miglior attacco dei primi tempi con ben 21 reti realizzate.
Stando a queste statistiche la Lazio potrebbe rischiare di vedere compromessa la gara già all'intervallo. La realtà, invece, ci dice che a Firenze arriverà una Lazio alla disperata ricerca di un risultato positivo, cosa che non si verificava da molti anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA