A volte la storia sembra giocare con gli eventi e questo, che riguarda la Fiorentina, ha tutte le sembianze di un dejà-vù.
gazzanet
Arriva il Toro, la “Fiesole” protesta, viola quarti e in crisi di risultati proprio come 30 anni fa!
Incredibile serie di coincidenze con quello che accadde in Fiorentina-Torino del 12 gennaio 1986
Come tutti sapete prima di Fiorentina-Torino i tifosi viola lasceranno vuota, per i primi 30 minuti, la curva Fiesole, ossia il cuore pulsante del tifo gigliato, in segno di protesta per i daspo inflitti dopo la gara di Napoli (CLICCA PER LEGGERE LA NOTIZIA).
La squadra viola è attualmente quarta in classifica ed è reduce da solo 6 punti conquistati nelle ultime 5 gare.
Ebbene... il 12 gennaio 1986, cioé praticamente 30 anni fa esatti, la Fiorentina guidata da Agroppi, quarta in classifica, incontrò a Firenze il Torino dopo avere conquistato 5 punti nelle precedenti 5 gare (che sarebbero stati 6 nel caso in cui fossero stati assegnati 3 punti a vittoria).
Anche quel Torino, allenato da Radice, giungeva a Firenze in crisi di risultati avendo raccolto, come quello attuale di Ventura, solo un successo nelle ultime 5 partite.
Anche in quella stagione la squadra viola era rimasta nei primi posti in classifica nelle prime giornate di campionato, prima di scivolare gradualmente fuori dalle prime 3 posizioni.
A differenza delle motivazioni attuali, 30 anni fa la protesta della curva Fiesole esplose contro Agroppi, reo di non avere fatto scendere in campo Antognoni, che rimase per tutti i 90 minuti in panchina.
E quella volta, come dimostrano le immagini de "La Stampa" del giorno successivo, Agroppi rischiò davvero il linciaggio...
© RIPRODUZIONE RISERVATA