gazzanet

Arriva il Chievo, una delle squadre più scorbutiche in trasferta

Numeri, statistiche e curiosità di Fiorentina-Chievo

Roberto Vinciguerra

Fiorentina-Chievo chiuderà il 2015 della Fiorentina.  Il bilancio dei 24 incontri ufficiali fra le due squadre vede in netto vantaggio la squadra viola con 17 successi e 5 sconfitte. Anche il bilancio delle 13 gare interne è positivo per i gigliati (grazie ai 10 successi), anche se vanno evidenziate le 3 vittorie dei clivensi e la mancanza totale di pareggi a Campo di Marte.

La terza, ed ultima, vittoria del Chievo a Firenze risale al primo d'aprile del 2012 (Fiorentina-Chievo 1-2). Dopo quella gara la Fiorentina ha inanellato una serie, ancora aperta, di 4 successi consecutivi in gare ufficiali di fronte al proprio pubblico.

Sempre da quella sconfitta casalinga dell'aprile del 2012, nelle successive gare col Chievo (considerando sia quelle casalinghe che quelle esterne) la Fiorentina ha ottenuto un pareggio e 6 vittorie consecutive (striscia di successi, anche'essa, attualmente aperta).

Valutando i risultati delle ultime 5 gare in campionato dobbiamo evidenziare il fatto che il Chievo abbia conquistato un punto in più della Fiorentina (9 contro 8 viola) e, lontano dal Bentegodi, i clivensi sono reduce da due vittorie consecutive (con Carpi e Frosinone). Un dato da non sottovalutare è rappresentato dal fatto che il Chievo abbia conquistato più punti fuori casa (11) che in casa (8), tanto che, in trasferta, la squadra di Maran ha il sesto miglior rendimento esterno del torneo.

Sotto questo aspetto la squadra di Sousa dovrà confermare contro il Chievo l'ottimo rendimento interno di questo campionato, con 19 punti conquistati e secondo solo a quello Napoli (primo con 20 punti).

Chiudiamo con una valutazione sulle ultime prestazioni della Fiorentina nelle ultime gare ufficiali disputate nel corso di un anno solare. La statistica recente è abbastanza positiva.

Lo scorso anno la Fiorentina chiuse il 2014 con un pareggio casalingo contro l'Empoli, l'anno precedente i viola di Montella conclusero il 2013 con un successo esterno sul Sassuolo, come del resto era successo al termine del 2012 a Palermo.

L'epilogo del 2011 fu un pareggio a reti bianche a Siena, mentre il 2010 terminò con una doppia sconfitta: in campionato ad Udine seguita da quella in Coppa Italia a Parma.