Il distacco della Fiorentina dal terzo posto è di 8 punti, anzi, 9 visto che, nei confronti diretti contro la Roma la squadra viola è in svantaggio (come del resto lo è contro la Lazio). Il ragionamento più logico, a questo punto del campionato, è pensare che la squadra di Montella sia tagliata fuori dai giochi per quello che concerne le posizioni che valgono l'accesso in Champions League.
statistiche
Anche dopo il k.o. contro il Napoli nell’andata sembrava tutto finito…
Il distacco della Fiorentina dal terzo posto è di 8 punti, anzi, 9 visto che, nei confronti diretti contro la Roma la squadra viola è in svantaggio (come del resto …
Anche nel girone d'andata, la situazione dopo la sconfitta col Napoli, era sostanzialmente la stessa, anzi, forse era peggiore, in quanto la Fiorentina si trovava addirittura all'11° posto in classifica, staccata di 8 punti dal Napoli che occupava il terzo posto.
Nelle restanti 8 gare fino al termine del girone d'andata, poi, la Fiorentina inanellò ben 17 punti (meglio fece solo la Juventus con 18 nelle stesse giornate).
In quel periodo, tra l'altro, la Fiorentina subì anche l'inattesa sconfitta di Parma che, di fatto, non consentì alla squadra di Montella di diventare la migliore squadra in assoluto della seconda metà del girone d'andata.
Alla luce di queste considerazioni abbiamo stilato la potenziale classifica finale aggiungendo ai punti attuali delle singole squadre, i punti ottenute dalle stesse nelle ultime 8 giornate del girone d'andata (primi posti):
88 JUVENTUS (70+18)
73 ROMA (57+16)
70 LAZIO (58+12)
66 FIORENTINA (49+17)
62 NAPOLI (50+12)
62 SAMPDORIA (49+13)
53 TORINO (43+10)
Numeri alla "mano", possiamo notare come, alla Fiorentina, potrebbe bastare ripetere nelle prossime giornate quello che fece nelle ultime 8 giornate del girone d'andata (magari vincendo col Parma, perché, in quel caso i punti potrebbero essere addirittura 20) per insidiare ancora il terzo posto .
RV
© RIPRODUZIONE RISERVATA