stampa

Arch. Zavanella: “Stadio restituisca qualcosa alla città. Vi dico i costi calcolati su 30-40.000 posti”.

ROME - JULY 08: F.C. Juventus Stadium Designer Gino Zavanella attends the Women's Volleyball Serie A League conference at Marini Palace on July 8, 2010 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

L'intervista all'architetto che ha partecipato alla realizzazione dello Juventus Stadium e progettista del restyling del Dall'Ara di Bologna

Redazione VN

Sulle pagine de Il CorriereFiorentino questa mattina troviamo un'intervista all'architetto Gino Zavanella, uno dei progettisti dello Juventus Stadium e del restyling Dall'Ara di Bologna, proprio sul tema 'stadio'. L'architetto nel corso dell'intervista spiega come secondo lui lo stadio sia il più grande contenitore di una città e che è una struttura, un impianto che incide a livello architettonico, urbanistico e sociale. Per Zavanella uno stadio deve sempre restituire qualcosa alla città e deve funzionabile ed agibile sette giorni su sette.

L'architetto dichiara: "Mediamente si considera uno spazio di 0,8-1 metro quadro a spettatore. Quindi prendiamo un impianto da 40 mila spettatori come potrebbe essere il caso di Firenze, dobbiamo immaginarci quarantamila metri quadri dedicati ai servizi e alle esigenze della città". E poi continua affermando che gli spazi vanno ricavati da ciò che sta sotto lo stadio. Se una struttura è basata su due piani, allora deve esserci lo stesso corrispettivo nel sottosuolo.

Per Zavanella lo stadio è una struttura, un concetto da pensare e sviluppare in verticale. Sui tempi di costruzione per l'architetto si potrebbe avere un'accelerata anche in Italia, un pò come sta avvenendo a Bologna dove non si vuole andare oltre 'l'anno di lavori'.

E per i costi? "Diciamo che in Italia si va a una media di 3 mila euro per posto quindi per uno stadio da 40 mila spettatori servono circa 120 milioni, per uno da 30 mila si può stare sui 90 milioni".

https://www.violanews.com/news-viola/sind-moena-a-vn-per-noi-bagno-di-sangue-chiederemo-alla-fiorentina-un-referente-autoritario/

https://www.violanews.com/stampa/lirola-ad-un-passo-trattative-per-borja-e-lobotka-su-llorente/

tutte le notizie di