stampa

Vlahovic intoccabile ed un regista, le richieste di Gattuso alla società

FLORENCE, ITALY - APRIL 25: Dusan Vlahovic of ACF Fiorentina celebrates after scoring a goal during the Serie A match between ACF Fiorentina and Juventus at Stadio Artemio Franchi on April 25, 2021 in Florence, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Imminente la svolta tattica, il piano per adattare la rosa

Redazione VN

Sulle pagine del Corriere dello Sport-Stadio vengono tracciate le priorità della rosa, in relazione ai moduli ed alle idee di calcio di Gattuso.  Partendo dal 4-3-3 o dal 4-2-3-1 appare evidente che con l'ex Napoli nascerà una Fiorentina diversa per concetti di gioco e struttura. Il tecnico predilige un possesso palla in grado di condurre a verticalizzazioni rapide ed incisive. Per fare ciò servirà una punta di livello ed un centrocampo idoneo. In attacco è stata richiesta senza margine di trattativa la permanenza di Vlahovic e Commisso sembra intenzionato a seguire questa strada.

In mediana l'obiettivo è ottenere una fusione di interdizione e geometria, ma per quest'ultima servirà un regista vero. Un giocatore capace di dettare i tempi e far ripartire l’azione. Se sul mercato non saranno trovati profili idonei, Gattuso potrebbe provare ad adattare Castrovilli in quel ruolo. Un po' come successo con Fabian Ruiz. Altra richiesta specifica del neo-Viola è rinforzare numericamente e qualitativamente gli esterni, in attacco e difesa. Potrebbe esserci il “recupero” di Josè Callejon dopo una stagione anonima, ma lui e Ribery non basteranno. Infine la difesa, al netto delle partenze serviranno due centrali fisici che sappiano marcare con attenzione.

 (Photo by SSC NAPOLI/SSC NAPOLI via Getty Images)
tutte le notizie di