stampa

Via al turnover ragionato: priorità all’Europa League

Secondo il Corriere Fiorentino, Montella gestirà la rosa pensando al Tottenham. Col Sassuolo le “prove” del 4-3-3?

Redazione VN

La Fiorentina è attesa da un periodo molto intenso, con gare ogni 3 giorni e appuntamenti decisivi in tutte le competizioni (CALENDARIO). E secondo quanto scrive il Corriere Fiorentino, Montella starebbe programmando un turnover ragionato e un ritorno al 4-3-3. Le prove generali di duttilità Montella potrebbe farle addirittura questo fine settimana, visto che il modo di attaccare del Sassuolo (con Berardi e Sansone punte esterne e Zaza centravanti) non differisce troppo — con le dovute differenze negli interpreti — da quello usato dagli Spurs (che tengono Lamela e Eriksen larghi e Kane centrale).

Attenzione poi alle possibili esclusioni eccellenti tra la gara di sabato e quella successiva con il Torino: Pizarro è già rimasto fuori con l’Atalanta, stessa sorte potrebbe capitare anche a Borja Valero, apparso giù di tono e bisognoso di almeno un turno di riposo. Da razionare ci sono anche le forze di Mati Fernandez (utile in questo senso il recupero di Aquilani e i costanti progressi di Badelj), mentre più complicata potrebbe risultare la sostituzione di Joaquin, anche se Montella sta anche pensando di rilanciare Ilicic, che dopo le prove opache di inizio stagione non ha più trovato spazio.

E se in difesa le cose vanno meglio (anche Gonzalo Rodriguez è recuperato), in attacco si prevede un duello interno per le maglie a disposizione: la coppa infatti è terreno di Gomez, mentre in campionato toccherà a uno tra Gilardino e Babacar, entrambi motivatissimi e alla caccia del gol che possa farli salire nella considerazione dell’allenatore. Diamanti resterà a guardare in Europa, ma in compenso proverà a ripetersi con Sassuolo, Toro, Inter e Lazio, senza dimenticare l’andata di semifinale di coppa Italia allo Stadium del prossimo 5 marzo.

REDAZIONE

twitter @violanews