stampa

Unipol, area di Castello in vendita. Il Comune tratta per la Mercafir

Il punto sull'area nord ovest della città interessata alla costruzione del nuovo stadio della Fiorentina

Redazione VN

Unipol è pronta a vendere il terreno di Castello. Se arriveranno una o più offerte che rendano alla società almeno tanto quanto è valutata l’area di 168 ettari a bilancio, ossia 80 milioni di euro complessivi, l’affare si potrà portare a termine.

Palazzo Vecchio non fa mistero di essere intenzionato a trattare per l’acquisto di una porzione di 15 ettari da destinare alla nuova Mercafir, dando finalmente il via alla concreata possibilità che nell’area di Novoli, liberata dai mercati generali, possa arrivare la cittadella viola con il nuovo stadio. E la cifra famosa per l’acquisto, che sarà – obtorto collo – a carico della Fiorentina non potrà superare i 18 milioni. Fosse meno sarebbe anche meglio.

Ma per sapere se ci saranno altri acquirenti, scrive Ilaria Ulivelli su La Nazione, bisognerà aspettare l’esito della valutazione di impatto ambientale della nuova posta parallela-convergente dell’aeroporto, attesa ormai da una vita dal ministero dell’Ambiente. Il futuro del nuovo aeroporto è tutto lì. Le trattative vanno avanti, i colloqui con il Comune pure. La Mercafir presto potrebbe avere davvero una nuova casa, in un luogo che piace anche ai grossisti.