stampa

Un luminare di fama internazionale per rispondere alle domande sulla morte di Astori

Davide Astori è morto nel sonno, su questo non ci sono dubbi. Ma è possibile dire perché? O si è trattato solo di una tragica fatalità?

Redazione VN

Davide Astori è morto nel sonno, su questo non ci sono dubbi. Ma è possibile dire perché? O si è trattato solo di una tragica fatalità? L’autopsia odierna dovrà rispondere a queste due fondamentali domande. L'apertura un fascicolo per omicidio colposo a carico di ignoti è un atto dovuto. Con gli esami tossicologici si cercherà anche di stabilire l’eventuale presenza di sostanze dopanti.

Come scrive La Gazzetta dello Sport, il medico legale della Procura di Udine, Carlo Moreschi, sarà affiancato dal professor Gaetano Thiene, 71 anni, ordinario di patologia cardio-vascolare dell’università di Padova. Un luminare di fama internazionale, che nel 2012 ha fatto una fondamentale scoperta sul fronte della prevenzione della «morte cardiaca improvvisa». Il suo gruppo di lavoro ha identificato un nuovo gene della malattia che colpisce sportivi di tutti livelli, provocando ogni anno due morti ogni 100 mila persone sotto i 35 anni.

http://www.violanews.com/stampa/astori-i-fratelli-della-valle-comandano-le-operazioni-in-prima-persona/

http://www.violanews.com/stampa/ritrovarsi-e-provare-a-ripartire-senza-astori-da-oggi-la-squadra-torna-al-lavoro/