stampa

Un derby “giovane” per una rivalità antica

Il Corriere Fiorentino racconta  di come, stanche di continue lotte medievali, Firenze e Siena decisero di regolare il conto con una prova tra due cavalieri. … Entrambe affascinanti, ricche di …

Redazione VN

Il Corriere Fiorentino racconta  di come, stanche di continue lotte medievali, Firenze e Siena decisero di regolare il conto con una prova tra due cavalieri.

...

Entrambe affascinanti, ricche di storia e per questo sempre zeppe di turisti, Firenze e Siena sono dunque rivali da oltre mille anni. Eppure nel calcio le loro sfide sono solo recentissime. Per i fiorentini infatti il derby è soprattutto quello col Pisa degli anni '80, contro il presidente Anconetani, Bergreen e Kieft. Siena invece, almeno fino allo storico 2003, ha sempre giocato in campionati minori, battagliando con l'Empoli, ma mai coi viola. Sarà per questo che i tifosi bianconeri sentono particolarmente il derby col capoluogo.

...

Stavolta il derby però, rischia di avere un'importanza doppia. La squadra di Montella infatti arriva dalla secca sconfitta di Roma che ha lanciato qualche piccolo allarme (oltreché sul portiere) sulla condizione atletica della squadra... Cosmi poi, dall'altra parte, è quasi all'ultima spiaggia. L'«andate a lavorare» urlato dalla curva dopo l'1-3 col Catania ha lasciato il segno. Il tecnico per il momento è stato confermato, ma un'altra batosta potrebbe costargli il posto. La sfida all'Ok Corral dell'ora di pranzo dunque è lanciata. Per un buon bicchiere di gallo nero magari, ci sarà tempo a cena.

Leonardo Bardazzi - Corriere Fiorentino