Il decano degli allenatori italiani, Renzo Ulivieri, ha analizzato la situazione della Fiorentina nel corso dell'intervista rilasciata a La Nazione: "Quella attuale (Kalinic unica punta, ndr) è una disposizione che lo scorso anno ha creato tanti problemi alle altre squadra. Sousa ha fatto vedere un calcio diverso, interessante. E i risultati gli hanno dato ragione. Come per tutte le cose che funzionano, la squadra è stata studiata dagli avversari, che hanno preso le contromisure. Magari 'rubando' anche qualcosa. Se tu fai vedere sempre lo stesso calcio, alla fine diventa tutto prevedibile. E' un principio che vale sempre, indipendentemente da come ti schieri.
stampa
Ulivieri: “Sousa studiato e copiato. Ora deve sparigliare, ha gli uomini per farlo”
Il decano dei tecnici elogia il portoghese: "Lo hanno studiato tutti"
Il numero degli attaccanti non è importante. Se non passi, devi andare a cercare superiorità numerica in altre zone del campo. Sousa ha la possibilità di farlo perché ha gli uomini adatti per cambiare non solo da una partita all'altra, ma anche a gara in corso. Provare sempre a sorprende gli avversari credo sia indispensabile per uscire dalle trappole, senza per questo stravolgere le idee e i principi base di gioco sui quali un allenatore costruisce la propria squadra.
Fiorentina più lenta? Ha ragione Sousa quando dice che è una questione di preparazione. Sono ottimista per il futuro, e c'è un motivo: esiste un impianto di gioco e grande mentalità. Babacar? Sta aspettando da tanto il suo turno e di solito quando un giocatore che aspetta, segna, tutti lo vogliono. E’ in questo senso che nasce l’idea del doppio attaccante".
© RIPRODUZIONE RISERVATA