Bisognerebbe trovargli una Nazionale. Si può, magari con una class action, convincere il ct della Spagna che quest’uomo smilzo merita _ almeno _ una convocazione nel gruppo dei mondiali? Perché altri giocatori come Borja è difficile trovarli, magari sarà anche l’aria di Firenze che gli fa bene, ma quale altro centrocampista riesce a fare tutti i suoi mestieri? Copertura, gestione di palla, impostazione di gioco, blitz in profondità, scambi rapidi al limite dell’area, assist: se avesse anche il tiro potrebbe rubare il posto ai migliori della Spagna. Siamo qui a domandarci quale benefattore del pallone abbia soffiato dalla parte giusta per portare Borja a Firenze. Da anni la Fiorentina non aveva un centrocampista così e, anche sforzando la nostra modestissima memoria, non riusciamo a trovare un grande giocatore viola del passato a cui accostarlo. La caratteristica principale di Borja e avere tante buone caratteristiche insieme, un talento che sembra un quadro dipinto da un impressionista ispirato. In più, Valero si offre agli altri con leggerezza, come se fosse inevitabile mostrarsi con questa semplicità.
stampa
Troviamo una Nazionale per Borja
Bisognerebbe trovargli una Nazionale. Si può, magari con una class action, convincere il ct della Spagna che quest’uomo smilzo merita _ almeno _ una convocazione nel gruppo dei mondiali? Perché …
Fra tutte, è forse la capacità di precedere situazioni di gioco quella che ci colpisce di più. Borja è spesso un passo avanti, sa dove andrà il pallone e lui è lì, o si muove d conseguenza per trovarsi nella posizione giusta per ripartire o annullare l’azione. E poi quanto corre. Sempre. Montella dice che uno come Borja «si allena giocando», per la verità sono gli altri che si devono allenare meglio per riuscire e intercettarlo, perché il modo in cui frequenta gli spazi dovrebbe essere filmato e riproposto in un documentario: ecco, si fa così, sembra facile eh? Del Bosque ha giocatori fantastici nella Spagna che ha vinto tutto, ci dev’essere anche una logica di gruppo che gli impone di preservare lo spogliatoio con i protagonisti di tante imprese: eppure _ insistiamo _ l’esclusione di Borja comincia a diventare un mistero. Per lui parla anche la continuità, la merce più rara per un giocatore che si esprime a questi livelli. Sua altezza Valero è un monarca democratico che sembra un operaio. E invece inventa lo spettacolo.
Angelo Giorgetti - La Nazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA