Portiere, regista di centrocampo e attaccante. Tre ruoli decisivi per qualsiasi squadra. Anche, e soprattutto, per la Fiorentina Olé che dopo la sconfitta contro la Roma e la frenata delle ultime settimane (due punti in tre partite) è chiamata a ripartire nel derby di domenica prossima (alle 12,30) contro il Siena. Una partita speciale dunque, in vista della corsa Champions ma non solo. Perché Emiliano Viviano, David Pizarro e Stevan Jovetic vivranno i 90 minuti contro i bianconeri come una ripartenza. Avrà voglia di riscatto il numero uno viola. Le «papere» di Roma hanno lasciato il segno e aperto un dibattito in tipico stile fiorentino sulle sue qualità. Se infatti in piazze come Roma o, guardando all'estero, come Bilbao, l'appartenenza a una città e a un maglia è da sempre un valore aggiunto, quando si parla di Fiorentina le cose cambiano. E si fanno difficili per chi sogna di diventare profeta in patria, soprattutto quando non tutto va per il verso giusto. (...) Di sicuro il portiere ha ancora la fiducia di Montella che non sembra avere alcuna intenzione di sostituirlo con Neto, almeno nelle due gare che mancano alla pausa natalizia, e affiderà ancora a lui il compito di difendere quella porta divenuta di colpo così bollente.
stampa
Tre armi in più per Montella
Portiere, regista di centrocampo e attaccante. Tre ruoli decisivi per qualsiasi squadra. Anche, e soprattutto, per la Fiorentina Olé che dopo la sconfitta contro la Roma e la frenata delle …
Riceverà solo applausi commossi invece David Pizarro. Il centrocampista tornerà oggi dal Cile, dove ha passato gli ultimi giorni insieme alla famiglia colpita dalla morte della sorella Claudia. Il Pek, che ha ricevuto tantissimi messaggi di affetto in patria e dall'Italia, è atteso al centro sportivo viola per svolgere il consueto allenamento. E la sua presenza in campo contro il Siena sembra più che probabile, sempre che non sia lo stesso Pizarro a chiedere di non scendere in campo. Ipotesi remota, quest'ultima, vista la grande professionalità dell'ex giallorosso che riprenderà così la regia del centrocampo viola. Il terzo giocatore viola che vivrà una domenica particolare è Stevan Jovetic. Il montenegrino, assente dalla gara contro l'Atalanta (più di un mese fa) sembra questa volta davvero pronto a fare il suo ritorno in campo. Jo-Jo ieri si è allenato regolarmente in gruppo e contro il Siena farà probabilmente coppia con Luca Toni in attacco. La rabbia di Viviano, le geometrie di Pizarro, e la classe di Jovetic. Tre armi in più a disposizione dell'Aeroplanino. Per riprendere il volo. (...)
Ernesto Poesio - Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA